23-10-2012, 16:16
Difficilino dirlo senza conoscere come è messa la linea di partenza.

L'unica partenza 'sicura' è quella in seconda fila (dietro agl'altri)... ma purtroppo è anche quella che SICURAMENTE ti farà essere ultimo
Direi che potresti aspettare i -2 essere leggermente più indietro della linea (almeno due o tre lunghezze più basso) così da vedere dove il gruppone dei bravi si ammassa (in genere ai -1 si ha già l'idea di dove sarebbe stato giusto partire) e dirigersi in un punto libero lontano da loro. Con 15 nodi le coperture e i rifiuti li senti meno (cmq li senti) perciò riuscirai ad manovrare in scioltezza. Fai issare il genoa ai -1:30 (-1 se siete bravi e veloci) almeno così mentre gironzoli di randa hai una buona visuale di cosa ti sta attorno, e fai prima a fermare la barca poichè hai una sola vela che fa da motore.
Per il resto è dura dare dei veri consigli senza essere sul campo in quel momento.
Metti una webcam e qualcuno da qui davanti il pc ti aiuterà


L'unica partenza 'sicura' è quella in seconda fila (dietro agl'altri)... ma purtroppo è anche quella che SICURAMENTE ti farà essere ultimo

Direi che potresti aspettare i -2 essere leggermente più indietro della linea (almeno due o tre lunghezze più basso) così da vedere dove il gruppone dei bravi si ammassa (in genere ai -1 si ha già l'idea di dove sarebbe stato giusto partire) e dirigersi in un punto libero lontano da loro. Con 15 nodi le coperture e i rifiuti li senti meno (cmq li senti) perciò riuscirai ad manovrare in scioltezza. Fai issare il genoa ai -1:30 (-1 se siete bravi e veloci) almeno così mentre gironzoli di randa hai una buona visuale di cosa ti sta attorno, e fai prima a fermare la barca poichè hai una sola vela che fa da motore.
Per il resto è dura dare dei veri consigli senza essere sul campo in quel momento.
Metti una webcam e qualcuno da qui davanti il pc ti aiuterà

