23-10-2012, 16:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012, 16:59 da Mr. Cinghia.)
Citazione:Messaggio di dru
ciao a tutti,
sabato farò la mia prima regata da armatore-timoniere.
sono a vele bianche, equipaggio di principianti.
non conoscendo le reazioni dell'equipaggio alle manovre e soprattutto consideranto che ci dovrebbe essere discreto vento (si parla di 15kts)vorrei chiedervi quale è la posizione di partenza meno pericolosa.
immagino partire nei pressi della barca comitato ma abbastanza lontano dalla mischia. nn so, ai -2 stare fuori dal gruppo ma sulla linea comitato-boa.
che mi consigliate? scusate per le domande 'banali' ai più... ma al momento per me sono dubbi e perplessità enormi.
grazie
Se siete a vele bianche significa che e' una classica regata con equipaggi bassini ... quindi molto occhio.
La meno pericolosa e' sicuramente in boa.. se ti va male poggi la tocchi e rientri. Se tocchi la barca giuria e' diverso.

Calcola anche che se decidi di partire in barca e parti da lontano portesti arrivare abbrivato non poco e trovare un bel grumone in barca comitato .... e se non sai dove andare o fermare la barca sono dolori.
Chiaramente se parti in boa se non sei un fulmine di guerra avrai tutta la flotta sopra le vele per 10 minuti. Ma che te frega??
Divertiti e capisci le dinamiche piuttosto.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
- Zitto e schiaccia!