23-10-2012, 21:27
Citazione:IanSolo ha scritto:O.K. IanSolo anch'io cercherò di mettere un paraolio nella frangia di accoppiamento per evitare entrate d'acqua anche se la base del winch ha tre scanalature proprio per far fuoriuscire dal basso l'acqua che entra dalla testa.
-------
...mettere un paraolio per evitare all'acqua di passare atraverso il foro dell'albero che scende sotto coperta?
-------
E' indispensabile, io ho aggiunto pure un cuscinetto (stagno) per reggere meglio la spinta radiale che puo' dare problemi all'alberino vista la lunghezza (nell'esploso non si vedono perche' e' rimasto allo studio preliminare ma si vede la cava per alloggiarli nella piastra base).
Che sia necessaria una guarnizione lo ha dimostrato la presenza di acqua trovata qualche volta durante la periodica manutenzione preventiva del Winch.
-------
...Penso però che duri poco perché gira a secco e in quelle condizioni il labbro si rovinerà.
-------
La velocita' di rotazione dell'albero e' bassa e basta un velo di grasso per non avere problemi per molti anni (il mio e' cosi' da almeno 7 e non ci sono perdite).
Al momento il mio problema è un altro.
Per consentiro lo svincolo del motoriduttore ho bisogno di un foro passante da 6,5 mm sull'albero del winch compreso l'insero maschio millerighe da inserire in basso. La foto mostra la situazione attuale:
[hide][Immagine: .][/hide]
l'alberino in basso diam 14 lung. 10 va tagliato, nel basso dell'albero va scavato un cilindro che alloggierà il nuovo alberino che avrà una parte liscia diam 20 lung 20 + una parte millerighe diam 19 lung. 14.
Per far questo devo allargare il foro della base attualmente diam 14 x 10 per portarlo a 20 x 10. Ma il margine di appoggio è esiguo, attualmente diam 30 con foro 14, 8 mm di corona; se allargo il foro a 20 il margina della corona di appoggio si riduce a 5 e mi sembra veramente poco. D'altra parte il diam 20 è necessario perché va tenuto presente il foro passante da 6,5.
Sto cercando una soluzione e tutti i suggerimenti sono graditi.
