Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
<< La vera domanda posta dal giro del mondo (Vendee Globe 2008-2009) fu la seguente: perchè, a un certo punto, erano in testa soltanto i ragazzi bretoni ? >>.
Con il suo modo distaccato, Henri Desjoyeaux (papà di un certo Michel e Hubert, eh) dirà ai ragazzi bretoni:
<< Io lo so perchè ! Perchè avete imparato da soli. Avete capito quello che avete imparato >>.
P.S. i ragazzi bretoni sono: Michel Desjoyeaux, Roland Jourdain, Vincent Riou e Jean Le Cam.
Personalmente condivido molto.
E' uno stralcio bellissimo.
Ti posso già dire grazie da parte mia e dell'equipaggio per averlo condiviso.
per arrivare a capire bene e imparare ci vuole sempre una certa dose di incoscienza ... quello che può fornire uno esterno bravo, ma bravo veramente (sono pochissimi), è qualche buon consiglio (gratis) su cui poi lavorare tanto ... fondamentale non essere schiavi di nessuno e soprattutto farsi le ossa da soli ... ciò è qualcosa di strepitoso, che va oltre ... del resto cosa c'è di meglio che dire: ho vinto senza aver pagato nessuno. Già solo questo farebbe un gran bene al disastro che stanno creando nella vela con gli equipaggi a pagamento perfino nelle regatelle che all'estero nemmeno sanno cosa siano.
Il 'papà' però non dice che i 'ragazzi' hanno avuto da ragazzini i rudimenti da quelli che prima erano stati gli 'scagnozzi' di un certo Messieurs Eric Tabarly.... Pane,vela e.....Tabarly....
non lo dice perchè infatti non hanno avuto i rudimenti da Tabarly (nascono velisticamente da soli) ... certo ci sono stati in barca con Lui e hanno imparato, come chiunque sta in barca con uno più bravo ed impara.
Nessun tipo di rapporto tra insegnante ed alunno (che paga).