Citazione:kermit ha scritto:
Non avevo visto questo post ed entro in merito solo ora, peraltro le polari sono quelle postate da me, ma non si riferiscono alla mia barca, in quanto io ho si il rigging da regata maggiorato, ma ho il bulbo a siluro che pesca 2.4 mt e non 2.75 mt, la barca nella versione a 2.75 non l'avrei comprata...troppo limitante per un uso non esclusivamente racing.
Allora dico a Mania2 che a prescindere da quello che leggi sulla polare è vero che con poco vento (sotto i 6-7 nodi) il First 45 anche se non è lento non è tra i più veloci della categoria. Questo non lo dico io, che ci ho fatto solo circa 500 Miglia al timone, ma lo dicono più o meno tutti a partire da Cruciani ed altri timonieri di First 45.
Ora cerchiamo di capirci la barca ha delle prestazioni oustanding non tanto per le velocità e gli angoli che sviluppa, ma per la facilità con cui ci arriva e quando si dice che con poco vento non sia veloce vuol dire che rispetto a quando il vento è più fresco c'è una bella differenza.
In buona sostanza non so cosa ci sia nel progetto First 45 ma una cosa la posso dire con grande allegria, tu esci dal porto insieme a tante barche (ci può essere di tutto dai First 40 e 40.7 ai GS 45) e ti metti a bolinare, con poco o tanto vento non è importante, ti concentri al timone e alle vele...dopo qualche minuto ti guardi intorno e vedi che sei lontano e sopravento a tutti allora ti metti a ridere e tua moglie (che avevi lascito a giocare con la randina...) ti guarda e pensa che sei matto, poi però si rende conto e capisce che sei solo felice 

BV
ohh per bacco!
esattamente come con l' altra?
deve essere un problema di manico!
ciao kermit, complimenti per l' acquisto!