Linea d'ancoraggio a stelle e strisce
Ciao Lunar,
no, non mi capita di stare su fondali così profondi, poi comunque ho una cima da 50m con la quale, in caso di necessità, posso allungare il calumo. Comunque, è più importante la qualità del calumo che la sua lunghezza, fermo restando che difficilmente mi ancoro su più di una dozzina di metri di fondo ma, nelle baie affollate, la ruota deve essere limitata, quindi il calumo deve essere 'poco ma buono'.
Circa l'altro punto, la delta non è un'ancora pensata per essere appennellata. In teoria, per appennellare, il tiro sull'ancora intermedia dovrebbe continuare dalla catena senza interferire sul movimento dell'ancora stessa.
La delta tende ad affondare molto nella sabbia, quindi attaccare una catena sul rinforzo tra le marre la tira verso l'alto o, comunque, la fa ruotare impedendole di assumere la posizione ottimale. Tanto più che usi una bruce che, non essendo a vomere, affonda molto meno della delta.
Quindi, quando la delta comincia ad essere tirata, arretra ed affonda, fino a quando la bruce non va in trazione disturbando così il lavoro alla prima ancora.
Il foro sul diamante della delta, infine, è pensato per la grippia, quindi non va bene per attaccarci un'altra ancora.
Il punto è che una delta, soprattutto se un po' sovradimensionata, non ara (a patto che le si dia un calumo sufficiente) quindi non è molto utile modificarla per consentire di appennellare.
|