24-10-2012, 13:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012, 14:56 da lunar1960.)
Sempre in blu le mie osservazioni
BV
Citazione:Franzdima ha scritto:Comunque grazie per la discussione, da cui sto prendendo l' idea di provare a vincolare la bruce non sul diamante ma sulla catena della Delta e vedere cosa succede sia quando do' fondo sia quando recupero.
Ciao Lunar,
no, non mi capita di stare su fondali così profondi, poi comunque ho una cima da 50m con la quale, in caso di necessità, posso allungare il calumoallora si che quando salpi, senza impiombatura catena-tessile devi fare l' equilibrista e il sollevatore di pesi quando ti trovi alla giunzione che non passa nel barboten. Comunque, è più importante la qualità del calumo che la sua lunghezza, fermo restando che difficilmente mi ancoro su più di una dozzina di metri di fondo ma, nelle baie affollate, la ruota deve essere limitata, quindi il calumo deve essere 'poco ma buono'.un calumo buono deve avere la maggior parte del peso in basso ed essere elastico in alto come quello misto, (pero' se vuoi ridurre la ruota e' meglio afforcare anche se non lo consiglio nelle rade affollate dato che ti troveresti ad avere un' evoluzione minore delle altre barche con rischio di contatti ravvicinati)
Circa l'altro punto, la delta non è un'ancora pensata per essere appennellata. In teoria, per appennellare, il tiro sull'ancora intermedia dovrebbe continuare dalla catena senza interferire sul movimento dell'ancora stessa.
La delta tende ad affondare molto nella sabbia, quindi attaccare una catena sul rinforzo tra le marrenon è vincolata sul tondino di rinforzo ma sul diamanta la tira verso l'alto o, comunque, la fa ruotare impedendole di assumere la posizione ottimaledimmi quante volte hai visto la Delta dritta, il più delle volte è coricata su un lato. Tanto più che usi una bruce che, non essendo a vomere, affonda molto meno della delta.
Quindi, quando la delta comincia ad essere tirata, arretra ed affonda, fino a quando la bruce non va in trazione disturbando così il lavoro alla prima ancorain realtà, osservandole dalla superficie ed anche andando sotto (quando controllavo il sistema le prime volte) notavo che la delta si corica da un lato e fà testa sul lato, così come la Bruce e quando aumentava il vento tanto da mandare in tensione il calumo (comunque sempre ben 'sdraiato' sul fondo)tendevano tutte e due a migliorare l' affondamento. .
Il foro sul diamante della delta, infine, è pensato per la grippia, quindi non va bene per attaccarci un'altra ancoranon solo per la grippia che comunque usavo prima ma tendo ad usare sempre meno.
Il punto è che una delta, soprattutto se un po' sovradimensionata, non ara (a patto che le si dia un calumo sufficiente) quindi non è molto utile modificarla per consentire di appennellare.vallo a dire a quelli che si sono trovati come me con una notte di bora bel canalone di Premantura
BV
