Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
<< La vera domanda posta dal giro del mondo (Vendee Globe 2008-2009) fu la seguente: perchè, a un certo punto, erano in testa soltanto i ragazzi bretoni ? >>.
Con il suo modo distaccato, Henri Desjoyeaux (papà di un certo Michel e Hubert, eh) dirà ai ragazzi bretoni:
<< Io lo so perchè ! Perchè avete imparato da soli. Avete capito quello che avete imparato >>.
P.S. i ragazzi bretoni sono: Michel Desjoyeaux, Roland Jourdain, Vincent Riou e Jean Le Cam.
Personalmente condivido molto.
E' uno stralcio bellissimo.
Ti posso già dire grazie da parte mia e dell'equipaggio per averlo condiviso.
per arrivare a capire bene e imparare ci vuole sempre una certa dose di incoscienza ... quello che può fornire uno esterno bravo, ma bravo veramente (sono pochissimi), è qualche buon consiglio (gratis) su cui poi lavorare tanto ... fondamentale non essere schiavi di nessuno e soprattutto farsi le ossa da soli ... ciò è qualcosa di strepitoso, che va oltre ... del resto cosa c'è di meglio che dire: ho vinto senza aver pagato nessuno. Già solo questo farebbe un gran bene al disastro che stanno creando nella vela con gli equipaggi a pagamento perfino nelle regatelle che all'estero nemmeno sanno cosa siano.
Il 'papà' però non dice che i 'ragazzi' hanno avuto da ragazzini i rudimenti da quelli che prima erano stati gli 'scagnozzi' di un certo Messieurs Eric Tabarly.... Pane,vela e.....Tabarly....
non lo dice perchè infatti non hanno avuto i rudimenti da Tabarly (nascono velisticamente da soli) ... certo ci sono stati in barca con Lui e hanno imparato, come chiunque sta in barca con uno più bravo ed impara.
Nessun tipo di rapporto tra insegnante ed alunno (che paga).
Ma se stai in barca con uno più bravo e 'guardi e impari' non hai fatto tutto da solo.... Poi beati loro che ci sono riusciti a gratis....certo é che quando Le Cam a 14-15 anni era in barca con Philippe Pupon non é che aveva occhi e orecchie chiuse e non credo che l'altro non ci perlasse o spiegasse niente visto che se lo portava dietro....e Pupon prima di lui con Tabarly credo che avesse avuto la stessa opportunità di 'approfittare' dell'esperienza del Maestro dell'altura francese. Non capisco proprio il fatto del 'pagamento', se non paghi non sei allievo? e se non ricevi soldi e formi uno senza esperienza non sei 'insegnante'?
Le Cam ha fatto il servizio di leva sul Pen Duick VI con ovviamente al comando Lui, partecipando così alla Whitbread. Sette anni dopo nuovamente con Tabarly (solo con lui) si troverà a correre su un trimarano (Bottin Enttreprise): naufragano a causa si una scuffia.
eppure il fratello di Eric l'aveva avvisato a Le Cam:
<< stai attento, Eric è un pericolo pubblico sui multiscafo. Più vela metti, più è felice >>.