lunar1960
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Linea d'ancoraggio a stelle e strisce
Sempre in blu le mie osservazioni
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ciao, ti dico le mie osservazioni, punto per punto:
1 - no, ho la campana di tonneggio che fa tutto il lavoro, poi quando arriva la catena la tengo ferma con una cima con gancio apposita e la metto senza sforzo sul barbotin. come sistema, secondo me, e' piu' complicato del misto con impiombatura tessile/catena e ti costringe comunque a fare operazioni a prua che tu mi insegni sono sempre piu' difficili con l' aumentare del marePerò non ho mai usato questo sistema, con 40 nodi la delta non perde un centimetro e non mi sono mai trovato in rada con venti più forti;dipende molto dal fondale, io non ne sono cosi sicuro
2 - vero, infatti pensavo, come modifica, di aggiungere una dozzina di metri in tessile, tanto per avere elasticità. Anche se, ad oggi, non ho mai avuto problemi, quindi sono reticente a cambiare anche perché non avendo un barbotin in grado di sollevare anche la cima il misto mi darebbe qualche problema. Certo, filerei anche il tessile in condizioni dure e non sempre, dato che lascerei i 50m di catena. Ci sto pensando.
Comunque afforcare riduce il brandeggio, non la ruota. Se gira il vento mentre sei afforcato giri comunque impicciando le due ancore, è un casino . concordo, a me l' afforco non piacePer questo è meglio dar fondo alla seconda ancora quando il vento è stabile;
3 - la delta non lavora mai su un fianco, quando la vedi di lato, in realtà, ancora non lavora. Appena inizia a tirare si mette dritta ed affonda;e' quello che ho detto sopra, infatti il piu' delle volte e' solo il calumo che ti tiene alla ruota e la bruce e la delta lavorano cosi' di lato, appena va' in forza il calumo tutte e due iniziano ad affondare
4 - è dubbia la funzione di quel foro, anche le riviste sono indecise. Non esiste una risposta 'ufficiale' della lewmar, però pare serva per la grippia e non per l'appennellamento. Quindi, attaccando una seconda ancora lì, peggiori la tenuta dell'ancora. Attaccare la seconda ancora direttamente alla catena 1-2 metri prima dell'ancora principale è meglio anche se hai difficoltà a trovare un grillo che si infili tra le maglie e garantisca una tenuta elevata (il massimo di una bruce da 10kg);come detto sopra provero' questo sistema per vedere se e' ancora piu' efficace, ma non concordo nel fatto che la delta lavori peggio se ha la bruce sul diamante. Con la mia linea di ancoraggio, dato che spesso vado in crociera con un amico che ha un 43 piedi, mi e' capitato piu' volte di passare la notte con lui ormeggiato alle mie gallocce dato che la sua ancora (bruce da 15 kg credo) non riusciva a fare testa
5 - le condizioni particolari sono appunto particolari. Se dovessi affrontare una notte di bora a più di 40 nodi (e spero proprio di no) credo che appennellerei la danforth alla delta. Se anche riduco la tenuta di quest'ultima sino anche a degradarla a 'salmone' e farla sollevare dalla sabbia, la danforth da 16kg ha una tenuta pressoché illimitata su una barca come la mia. Ma sarebbe una tantum, non la regola.Alle volte le condizioni cambiano senza preavviso e nonostante cerco di studiare il tempo e abbia il Navtex, prima di andare a dormire preferisco aver messo giu' quello che ritengo il miglior ancoraggio possibile
BV
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24-10-2012 19:04 |
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