lunar1960
Senior utente
|
Linea d'ancoraggio a stelle e strisce
Ciao Franz, sempre in blu le mie osservazioni/risposte
Citazione:Franzdima ha scritto:
1 - si ma parliamo di un caso del tutto eccezionale, in centinaia di ancoraggi non ne ho mai avuto bisogno. Così normalmente ho una linea d'ancoraggio salpabile da chiunque in sicurezza ed in relativa rapidità.
Per lavorare bene e non arare la delta chiede un 5X di rapporto profondità-calumobasandosi sul rapporto che hai indicato, con 50mt di catena inizieresti ad avere difficolta', o meglio a non avere la tenuta ottimale con fondali superiori a 15 mt. IMHO anche qui la combinazione tessile catena e 2 ancore appennelate si dimostra superiore. E' molto versatile sul fondale, per questo è così diffusa in Mediterraneo, tiene bene quasi ovunque e, a differenza delle simil-danforth, è praticamente indeformabile. Poi va da sé che su roccia o fango molle la tenuta sarà compromessa;con le due ancore diverse riesci ad ottimizzare anche la tenuta in base ai diversi tipi di fondale
2 - l'afforco può essere utile in determinate circostanze, specialmente senza onda ma con molto vento. Spesso è il brandeggio che riduce la tenuta dell'ancora, non il vento in sé;preferisco molto di piu' avere 2 ancore che fanno testa senza rischiare di trovarmi con i calumi attorcigliati
4 - dì al tuo amico di provare a cambiare ancora! Personalmente non sono un fan della Bruce, tiene bene su fango ma per il resto la sua tenuta è complessivamente inferiore ad una delta. Ha però il vantaggio di lavorare bene a picco lungo, cioè con poco calumo, dato il suo impiego originale è stata progettata proprio per questo. Quindi va bene per chi si ancora spesso in acque molto profonde;riferiro'. Comunque concordo che sulla singola ancora preferisco la Delta alla Bruce
5 - mettere tutto giù può essere controproducente qualora si debba fuggire in fretta, come insegna Panarea nell'Agosto 2003 (precisando che, grazie a Dio, non ero lì quella notte ).Nel mio caso 'tutto' vuol dire meno peso da salpare a parita' di lunghezza calumo, con solo la necessita' di portare 10 kg di bruce a mano dalle marre della delta al gavone dell' ancora (cosa che per adesso mi riesce con un movimento solo). Se poi non ci riesco e rischio di andare a scogli si puo' tranquillamente dare motore con la Bruce appennellata e recuperarla appena possibile. In ultimo, se devo lasciare tutto li' ho anche l' opzione di tagliare il tessile (operazione di emergenza che si puo' fare sempre, basta un buon coltello affilato)
BV
|
|
24-10-2012 19:52 |
|