Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
'se sono libero dalla prua di una barca con le stesse mura e viro posso farlo solo se riesco a completare la virata vero?'
Si, per la regola 13.
'Quindi libero dalla prua ma con spazio sufficiente per lasciare passare la barca che segue senza che questa debba modificare la sua rotta...giusto?'
oppure,terminata la virata, lasciandole il tempo di organizzarsi per tenersi discosta... ammesso che sia tu ad avere la precedenza terminata la virata (cioè viri passando da mure a sx a mure a dritta).
Infatti anche se per la regola 10 hai diritto di rotta , esiste la regola 15 che ti dice:
'Quando una barca acquisisce il diritto di rotta, essa deve inizialmente dare
all’altra barca lo spazio per tenersi discosta, a meno che non acquisisca tale diritto a causa di azioni dell’altra barca. '
E poichè la 10 inizia dopo che tu hai virato, sei tu ad aver fatto l'azione che ti ha fatto acquisire i ldiritto di rotta.
...tipo, entrambi mure a destra, io sopravento non ingaggiato dalla poppa dell'altra, lui vira e io acquisisco diritto di rotta...giusto? In questo caso non devo manovrare e non mi devo curare di dare spazio...
precisamente, se chi è sotto virando ti vien eadosso non può virare. da cui la tipica domanda fatta aquello sopravento appena usciti dalla linea, tutti impaccati:'senti vuoi arrivare in croazia o pensi anche di andare in boa?'