ixaco
Senior utente
Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008
|
Tenersi discosti! (non si tratta di stalking..))
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Ma lavorate tutti in un Ministero? Una Circolare Ministeriale è più chiara ...
Cominciamo col dire che si dice Regola 12 e non Regola n.12, e anzi, ad esser pignoli, la definizione corretta sarebbe RRS 12 (Racing Rules of Sailing).
Se tu sei Libero dalla Prua vuol dire che sei davanti: se viri ti allontani dalla barca Libera dalla (tua) Poppa, per la qual cosa ci riuscirai sempre.
Ma poniamo il caso che tu non ci riesca per un qualche motivo: cambia nulla!
L'altro è soggetto alla RRS 12, quindi se tu orzi fino a prua al vento, se l'altro s'ingaggia sottovento deve inizialmente darti tempo e spazio per restare discosto, RRS 15, dato che aquisisce un diritto che prima non aveva, se sopravvento è soggetto lui alla RRS 11.
Lo stesso accade se passi prua al vento, perchè tu finisci sotto RRS 13, ma lui, che acquisisce un diritto che non aveva è sempre soggetto alla RRS 15.
Quindi, a meno che tu non ti pianti in mezzo all'acqua, lui non potrà mai far altro che evitarti, sempre che ti arrivi a tiro.
In protesta lo lasci ben impergolare con la ricostruzione, in cui lui sosterrà di non aver modificato la rotta, ecc, ecc poi quando ha concluso affermi:
Bene, se quindi in seguito ad una mia modifica di rotta lui è venuto immediatamente in contatto con me, significa che non si stava tenendo discosto da me per la RRS 12.
intendevo davanti ma sottovento, quindi se viro gli taglio la rotta...
|
|
25-10-2012 02:48 |
|