25-10-2012, 14:44
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Messaggio di nedo
Carissimi abbiate pietà ..
non posso esprimere tutto quello che penso delle polari di progetto, quelle generate coi vpp come queste.
[u]praticamente descrivono uno scoglio:[u]
ci ho vinto di tutto con quel barchino, ricordo prestazioni piu alte in tutte le andature, [u]queste polari sono sbagliate[u]!
ma torniamo all' uso:
in poppa e' uguale ma con l' orzapoggia rovesciato!
un modo sempre utilizzabile se hai un gps e' mettere un 'go tu' su un punto molto lontano in direzione del vento e cercare la velocita che piu fa aumentare la vmg!
grazie per il carissimo e buon vento.
Zk grazie per esserti preso a cuore la mia preghiera

Non capivo perchè non trovavo rispondenza tra quanto tracciato e la realtà, hai ragione quando dici che effettivamente le prestazioni medie sono superiori e questo senza considerare le condizioni vento mare del momento.
Non disponendo della stazione del vento, facco riferimento a quanto ascoltato per radio dal posa boe che rivolgendosi al comitato dava 8 nodi sulla boa al vento, ti garantisco che sul lato buono ho letto sul gps velocità anche superiori a 5 nodi, così stretto da inquadrare la boa giusto al centro del pulpito di prua, mio figlio al timone, dopo la virata era perplesso, papà non la prendiamo ..

Al traverso col solo genoa, che poi non è in quanto è un 105 %, si mantiene su valori non entusiasmanti e poi di poppa rispetto a barche con genoa importanti perdo tutto il vantaggio accumulato di bolina, quasi 3,5 nodi li ho visti sempre cosa che il grafico li riporta con lo spi ..
Farò come consigli quindi, il goto è un buon suggerimento per allenarsi al sistema orza e poggia.
Devo imparare a conoscerla meglio la piccola questo è sicuro.

Grazie ancora e buon vento anche a te !!!

