25-10-2012, 16:26
Citazione:Valtent ha scritto:
se belin la scotta sopravento con il genny fai una pancia mostruosa e non lo tiri più giù.
se strambi mentre ammaini e il tailer NON molla la scotta, il genny si attacca al genoa e viene giù perfetto. se vuoi fare una ammainata da sopravento col genny, consigliata con relativo poco vento, devi riuscire ad arrivare alla mura del gennaker, lascare completamente scotta, tirarti tutta la base assieme (avere in mano sia mura che bugna) e poi aprire drizza. l'ammainata da sopravento ti consente di aver già tutto pronto per l'issata successiva, come con la strambata mentre ammaini.
poi ci sono le ammainate da sottovento. leggermente pericolose ma impossibile far casini...
se invece hai tempo di filare lo spi, puoi sempre aprire il moschettone della mura del gennaker, e ammainarlo dal passauomo. vecchio stile, non sbagli nemmeno se vuoi, devi solo aver un gran ordine sotto coperta, perchè se no l'issata dopo rischi di issare panini, stivali e cerate
...è un po' che non uso il gennaker ma: noi lo si ammainava anche da sopravento, poggiati perchè sennò si incolla al genova e non lo tiri più giù.L'importante è che il timoniere segua bene la manovra; il gennaker a questa andatura porta poco o niente coperto da randa e genoa e tirando dalla contro scotta se ne viene che è una bellezza, solo che al posto di strambare recuperi la base e la drizza lo fa scendere, si aveva uno giù che recuperava dal . mi ricordo se veniva lascata la mura o . bisogna coordinarsi, specie il timoniere che deve tenere sventato il .

