Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
...
Lo stesso accade se passi prua al vento, perchè tu finisci sotto RRS 13, ma lui, che acquisisce un diritto che non aveva è sempre soggetto alla RRS 15.
...
In più in questo caso sarebbe sotto la 17 perchè ingaggiato da libero dalla poppa entro le due lunghezze sottovento e quindi dovrebbe rispettare una giusta rotta e non orzare a piacere...
Sicuro , sicuro?????
17 SULLE STESSE MURE; GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze
sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve navigare sopra
la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse rimangono sulle stesse
mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo che essa, facendo ciò,
passi prontamente a poppa dell’altra barca. Questa regola non si applica
se l’ingaggio inizia mentre la barca al vento è obbligata dalla regola 13
a tenersi discosta.
Nell'esempio di Vince la barca si ingaggia mentre l'altra sta orzando, orzare fino a prua al vento tu sai bene che non significa virare, quindi non sei ancora sotto 13, lo sarai dal momento in cui passi la prua al vento.
Però queste cose tu le sai molto meglio di me, ma forse ti era sfuggito il particolare nel post di Vince.
Ad ogni modo la 17 è una faccenda abbastanza delicata che forse è meglio non tirare in campo fintanto che la gente non conosce neppure la 13 o la 15. Poi la 17 non dice che non puoi orzare, ma parla di giusta rotta e vai a dimostrare tu la giusta rotta. Con un po di furbizia io potrei sostenere che per me giusta rotta era orzare portando un sacco di giustificazioni... per cui meglio che restiamo su 11-12-13 che basta.
Ma io non sono un giudice che le regole le sa applicare, io sono solo un regatante che deve cercare di rispettarle o meglio ancora di non caderci dentro inutilmente come spesso accade.