HALLBERG RASSY - SE - 312 e 352
L'Hallberg-Rassy 312 è stato costruito in circa 700 unità tra la fine degli anni '70 e i primi anni '90, fino al '93 mi pare, anno in cui è stato sostituito dal 31, a sua volta recentemente sostituito dal 310.
Il 312 è stato disegnato da Christoph Rassy ed Enderlein, storico progettista del cantiere che nei primi anni '90 è stato sostituito da Frers, credo per raggiunti limiti d'età.
E' stato prodotto in due versioni, la MK I e II. Tra le due scafo e piano velico restano invariati, così come anche la coperta più o meno. Ciò che cambia sensibilmente sono gli interni. Sulla II il letto di poppa viene offerto di serie, la cucina diviene più funzionale, aumenta l'altezza interna, la luminosità ed il bagno viene collocato in un locale separato. Prima era un passaggio tra la dinette e la cabina di poppa prua. Sulla I, in assenza del letto di poppa, era fornito un gavone extra accessibile dal pozzetto.
Il timone è a barra, in opzione era prevista la ruota come gli attuali 310 e 342.
Ha una chiglia lunga ed un profondo skeg al timone. I pesi sono concentrati molto in basso, ad esempio il serbatoio del gasolio è collocato in un alloggio ricavato tra la chiglia e l'elica, cioè sotto al motore.
Il 352 è uno dei migliori HR mai costruiti, prodotto in quasi 800 unità. Stessi progettisti e stesso periodo di produzione, al termine del quale è stato sostituito dal 36 mk I, poi 36 mk II ed infne 37.
A differenza del 312, il 352 non ha subìto un aggiornamento di metà carriera ma tante piccole evoluzioni nel corso degli anni. Tra le tante, aumento dell'altezza interna, riprogettazione della cucina, oblò più grandi, stipetti diversi e via dicendo.
Anche il modello di motore è cambiato nel corso degli anni, adeguandosi alla produzione Volvo Penta, pur rimanendo sempre su una potenza di circa 40cv. Alcune barche hanno il motore più potente che era offerto in opzione. Il timone è esclusivamente a ruota, di serie.
L'elemento cui prestare maggiore attenzione però è l'albero: offerto in due opzioni, più lungo e più corto. Generalmente i 352 più vecchi hanno l'albero più corto, i nuovi più lungo. I due armi sono facilmente riconoscibili, hanno rispettivamente 1 e 2 ordini di crocette. Per i nostri mari è decisamente meglio l'armo più alto.
Lo scafo è sempre a chiglia lunga, con profondo skeg. La trasmissione è in linea d'asse. Anche qui hanno cercato di mettere i pesi più in basso possibile, quindi il serbatorio del gasolio è sotto al motore.
Gli interni sono molto simili, come layout, all'attuale 37. Dato il piccolo pozzetto centrale, la dinette è più o meno quadrata, con una cucina ad L funzionale, un ottimo tavolo da carteggio, un'ampia cabina di poppa con due letti, un vano motore che è quasi una sala machcine dove è possibile installare di tutto (generatore, dissalatore, riscaldamento, aria condizionata, boiler e, ovviamente, motore). Il bagno, piccolo, è a prua, dove è collocata un'altra cabina matrimoniale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2012 20:18 da Franzdima.)
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