Grazie per la traduzione
Non avevo capito che volevi sapere qualcosa: secondo me le note del video sono chiare.
RRS15 perchè A si ritrova ad avere diritto di rotta (RRS10) dopo aver virato lei (azione sua).
Ad essere sottili, A ritrova il diritto di rotta perchè da prua al vento a bolina stretta lo aveva perso (RRS13 'Durante questo tempo non si applicano le regole 10, 11 e 12.'): se non lo avesse mai perso (quindi situazione diversa) la RRS15 non potrebbe essere applicata in quanto dice 'QUANDO una barca acquisisce il diritto di rotta...'
La RRS16 la vedo solo nel momento in cui A da bolina stretta inizia ad orzare: infatti per cambiare rotta deve dare spazio all'altro affinchè riesca a tenersi discosto. E A fa proprio così: generalmente questo è quasi sempre vero se si parte da una situazione dove vige la RRS12, altrimenti quasi sicuramente saremmo partiti da una situazione dove vige la RRS11.
RRS11 che è presente dal momento in cui passa dalla bolina stretta fino a che non è quasi prua al vento. RRS11 che convive con la RRS16.1, però direi che nel video nessuno le viola.
Qui, poichè la barca sottovento si ingaggia da una posizione libera dalla prua (è davanti) allora non possiamo mai e poi mai parlare di RRS17 (tanto cara a Tiger86):
'Se una barca libera dalla POPPA diventa ingaggiata entro due sue lunghezze
sottovento a una barca sulle stesse mure,...'