26-10-2012, 01:49
Citazione:Messaggio di Neil
Ciao
Volevo sapere se un fulmine ,anche se caduto vicino,brucerebbe tutti i vari aggeggi per la navigazione,cart plotter,radar,stazione vento pilota automatico, radio,ecc.
Grazie in anticipo.
Quello dei fulmini a mare è uno degli argomenti che mi è stato sempre difficile comprendere e prevedere ed uno che più mi mette ansia in un temporale. Le volte che ci sono passato con molte scariche mi comportavo al contrario, spegnevo staccavo l'antenna portavo la barca al minimo e scendevo giù in cabina lontano da masse conducenti. Credo che il mio albero non sia isolato e spero che funzioni come una gabbia di faraday. Due o tre volte ero totalmente abbagliato, e ho pensato di avere il fulmine nella barca. poi pensavo: tocco ferro o no?
se ero all' esterno, in genere scrosciava acqua e mi attaccavo al pulpito. In cabina stavo lontano da qualsiasi conducente.
Sono ingegnere, ma confesso la mia ignoranza in questo caso. E la mia angoscia, perchè non so cosa fare. Onde e vento penso di poterli governare bene. Ma i fulmini, questo no. Ma fa anche questo parte del fascino del mare, imho..
BV
P.S. Ho la barca da molti anni. Ho già cambiato antenna due o tre volte, chissà se non abbia a vedere con i fulmini..