la prova di ancoraggio la fate?
#9
Citazione:Observer ha scritto:
Per il brandeggio (ma che fastidio da???) l'unico sistema è afforcare due ancore, lo riduce pareccchio.
BV

Scusa, ma in questa frase ci sono tre enormi inesattezze.
1) Alla fonda NON si afforca, a meno che tu non voglia giocare a sbrogliare le catene dopo un paio di salti di vento.
2) L'unico vero modo per ridurre il brandeggio (oltre alla cima a terra) è armare ed issare una veletta di rada (mezzana o mezzanella con il max delle mani per ketch e yawl, apposita veletta da rada per sloop o cutter
3) il fastidio nel brandeggio è che, con vento sostenuto, aumenta il pericolo che l'ancora spedi.

Nel resto della discussione non voglio nemmeno entrarci
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  passare dal diametro 10 al diametro 8 catena ancoraggio seidi 2 3.068 28-09-2025, 22:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 11.771 10-02-2023, 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 70.930 10-03-2020, 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Elvstrom prova i cod senza cavo lord 11 4.008 16-09-2018, 10:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consigli per prova in mare vele nuove Horatio Nelson 10 4.154 19-04-2017, 01:21
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Se arriva la raffica voi che fate? N/A 80 23.309 10-10-2016, 18:02
Ultimo messaggio: fast37
  Vela d'ancoraggio (Riding Sail) iv3wjr 25 11.922 17-08-2016, 13:41
Ultimo messaggio: Moody
  dimensionamento cima ancoraggio BornFree 23 11.486 20-01-2016, 21:27
Ultimo messaggio: BornFree
  Prova foto sergiot 2 2.373 12-12-2015, 01:08
Ultimo messaggio: irruenza
  50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio. andante 147 40.017 26-06-2015, 21:06
Ultimo messaggio: sea4see
  tracking a prova di ladri Luigi.gazzotti 13 6.760 11-04-2015, 17:36
Ultimo messaggio: the first
  Quale tipo cima x linea ancoraggio. renny 11 6.800 19-12-2013, 16:06
Ultimo messaggio: renny
Heart Randisti che fate in virata ? lord 41 11.321 01-10-2013, 03:27
Ultimo messaggio: Chiodoni
  Linea d'ancoraggio a stelle e strisce Franzdima 71 16.239 25-10-2012, 00:42
Ultimo messaggio: lunar1960
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 5.720 12-09-2012, 18:20
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)