Citazione:Observer ha scritto:
1 - Se non afforchi alla fonda, quando afforchi??
In porto con il corpo morto?? Se uno afforca si presuppone ci sia vento teso quindi nessun giro di vento, al massimo uno spostamento di qualche decina di gradi.
2 - E' vero una veletta a poppa è meglio di un afforco per il brandeggio (mia dimenticanza)
3 - Se per non arare devi diminuire il brandeggio cambia linea d'ancoraggio, oppure dai una seconda ancora ...o te ne stai in porto!
1 - Afforchi quando hai una cima a terra. Non esistono solo i porti con corpo morto. Ce ne sono tanti in cui devi dar fondo. IL fatto che tu creda che con vento forte non possa esserci un giro di vento lascia pensare che tu sia un abitudinario di mari soggetti a venti costanti, o degli ancoraggi su carta stampata... un groppo in mediterraneo non l'hai mai visto!!
Metti che sei ancorato in una rada esposta al terzo e quarto quadrante, c'è scirocco sostenuto. Tu afforchi. All'improvviso molla tutto, la barca sotto effetto fionda si ritrae sulla catena, gira. Dopo 10 minuti arriva un groppo con ventone da libeccio. Le catene s'incrociano, il mare diventa insostenibile, devi salpare. AUGURI!!
2 - E' il primo rimedio a cui pensare.
3 - Mi sa che non hai le idee tanto chiare... vorrei venirti incontro, ma intanto mi dici come riconosco la tua barca? Per ora ti sto alla larga!