28-10-2012, 15:34
Citazione:Nimbo ha scritto:Da quando laschi scotta a quando la belin sulla mura opposta passa un bel po di tempo in cui il genny non porta, questa per me è energia sprecata, poi son d'accordo con te che sprechi di più se incaramelli.
Tiger, la mia era solo per provare a chiamarmi fuori dalle persone da incolpare per una caramella o peggio... era assolutamente scherzosa.
Ok grazie cercherò qualche discussione dove si parla di stambate con il gennaker, cosi mi informo meglio, però posso dire che noi strambiamo esterno con qualsiasi condizione e sicuramente con poco vento è più complessa, ma non mi sembra di sprecare energia, se non per filare e recuperare tutta la scotta, però pensiamo sia meglio un pò più lenti ma fatta che veloci e ancaramellati
Solo che siamo parecchio OT.
Rimedio ributtando qualcosa sull'argomento della discussione.
1. bisogna ammainare con tempismo il gennaker, comunque meglio ammainare troppo presto che troppo tardi
2. Sia con lo spy che con l'asimetrico il tipo di ammainata va decisa in funzione dell'approccio in boa come anche dell'altezza con cui arrivi.
Se sbagli e arrivi spalle alla lay è un conto se invece per varie ragioni arrivi alto (corto) allora sfruttare delle manovre come kiwi, africana puà essere utile a condizione vengano fatte correttamente altrimenti meglio lasciare stare.
Vi ricordate l'ammainata con la finta usata in AC la sandokan? Anche quella si rilevò tatticamente utile, ma si parla di match race dove confondere l'avversario fa parte della tattica.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
