29-10-2012, 00:49
Citazione:Vince_VR ha scritto:questi standards hanno una codifica che si possa trovare sulle schede tecniche o che si possa richiedere al produttore?
In solitario il timone è l'ultima cosa che utilizzi, al punto che su certe barche oceaniche qualcuno aveva messo solo il Joystick.
Vorrei sottolineare una cosa che, penso, non sia molto chiara a tutti: quando i vari solitari raccontano che si è rotto il pilota automatico non stanno parlando dell'attuatore, cioè del pistone o del motore elettrico che governa il timone, ma bensì della scheda elettronica.
E non mi meraviglia, dato che le schede commerciali sono a standard per utilizzo limitato e se usate pesantemente per giorni e giorni possono andare in default.
I professionisti, che utilizzano schede a standar 'militare' visto che possono permetterselo, di queste rotture non ne soffrono.
La componentistica elettronica ha diversi standard di affidabilità, legati principalmente alla qualità del materiale e alla precisione nella produzione: logicamente, più il componente è affidabile, più costa.