X 35
Non ho molta esperienza dell' X35 ma ho fatto le costiere della Giraglia (al timone) quest'anno e posso azzardare un commento tecnico personale:
La barca è molto sensibile, per alcuni versi simile ad una deriva (di bolina bisognerebbe 'schiacciare' con i pesi), tende ad inclinarsi molto e bisogna cominciare a sventare la randa sopra i 15 Kn.
Le manovre sono concepite per un equipaggio esperto e lo spostamento dei pesi è fondamentale e richiede sincronia e allenamento.
Fondamentale è il tuning dell'albero, si parte dalle indicazioni che fornisce la North e poi si sviluppa con l'esperienza e l'allenamento.
Crociera è improponibile a meno che tu non abbia meno di 25 anni, spazi ristretti sia in pozzetto che sottocoperta, niente doccia in bagno o pozzetto, ancora a mano (non ne ho più voglia)
manovrabilità a motore in retro molto ritardata, se non hai l'avvolgifiocco e il lazy jack c'è molto da lavorare e senza spray top sei sempre bagnato con un po di mare formato.(non hai spazio in pozzetto per mettere la zattera)
detto questo alla Giraglia di quest'anno con 30/40 kn ci siamo divertiti, la situazione è questa: equipaggio tra i 40 e 50 anni assolutamente fuori allenamento, ognuno affronta le manovre con la propria personale esperienza (ben poca per quasi tutti), gli spostamenti in barca sono del tutto lasciati alla decisione del singolo e in base alle capacità deambulatorie personali, nessuno ha la minima idea della regolazione della randa, quella delle vele di prua va già meglio, l'albero non è regolabile ( ho il sospetto che dovremo tranciare le sartie ) le vele erano del 2007 (strappate tutte alla . nonostante queste premesse ci siamo divertiti e abbiamo fatto solo due regate costiere su tre (il fisico non ha retto)
Se andiamo a vedere la classifica e se ci fermiamo alle sole due prove, saremmo arrivati primi tra gli X 35 (quattro in totale) mentre, avendone saltata una, siamo arrivati secondi tra gli X 35.
In classifica generale IRC B siamo arrivati 26esimi su 55 barche iscritte ma la cosa che non capisco e della quale chiedo lumi al forum, è che un X 35 si è iscritto in classe ORC B ed ha vinto in classifica generale ed era l'unico X 35
Spiegatemi perfavore
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)