Fabry_pd
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 26
Registrato: Oct 2012
|
X 35
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Fabry_pd ha scritto:
Ciao, ho letto il tuo post e posso confermarTi che i pesi questa barca li sente eccome...e non solo di bolina, anche di poppa le shiacciatine regalano lunghezze... Comunque se l'albero è regolato bene (tieni presente che per essere al top c'è bisogno di avere delle tabelle parametrate sia con calibro che con tensiometro), già con 6/7 nodi di AWS si è già tutti in falca...(con 8 anche 9 pax di equipaggio). Fermo restando che anche il piede d'albero si regola, le centrature dell'albero sono possibili anche con 20/25 nodi di aria (infatti le centrature si fanno anche sotto tela, non solo ormeggiati in banchina..), l'impotante è che la manutenzione del sartiame e degli stralli sia ottimale (fino al punto di arrivare a smontare, ingrassare e rimontare tutti i tornichetti ad ogni evento). Non solo, ma la centratura dell'albero varia anche dalle grammature delle vele stesse..perfino da come e dove è cucita la fettuccia della penna del fiocco...per non parlare degli spi (foto, taglia, cuci, foto, stringi, ricuci, foto..etc etc) ci sarebbero da fare sempre decine di cose per migliorare la resa della barca....ma manca sempre solo una cosa : tempo. Dopo però i risultati li vedi sul campo di regata...La cura della barca e dei materiali, fa cambiare le performance.....certo, fermo restando che ogni componente dell'equipaggio faccia il suo.....e che la tattica chiami i lati corretti...perchè poi si fa presto a dire : tailer de mmerda, randista de mmerda, prodiere de mmerda, barca sfigada de mmerda...
Per i compensi, IRC o ORC che siano, a me personalmente interessano molto poco xke questa è ancora una fantastica barca per la monotipia, anche se devo ammettere che con un 35 un paio di anni fa c'è stato da divertirsi a fare i calcoli per 'pessimizzarla'...
Per tutto il resto .. gHeeessb  
Tutta sta ottimizzazione delle vele e dei centraggi mi sembra un po' esagerata, conoscendo la barca un buon set up ed un buon equipaggio e' piu' che sufficiente a vincere, se poi il velaio vi vuol far fare 3 set a stagione, questo e' un'altro discorso....
direi che tattica e conduzione hanno il sopravvento sul tuning....come sempre del resto
D.
Gli stickers a disposizione per imbarcazione sono 4 all'anno, quindi se regati in monotipia quelle puoi fare.. se ne vuoi fare altre, libero di farlo: non le stazzi e regati in IRC e ORC.. Se ben tenuti i materiali hanno anche mercato come usato per allenamenti o per nuovi entranti.. Tuning è fondamentale , specie se ai 4' non puoi più toccare niente... questa barca è capace di soffrire anche 0,5/0,7 kn di velocità con tuning sbagliato. Altrettanto essenziale come la conduzione (c'era un tattico che diceva : 'se dopo te va par el mar a pissada de porco, alora dimelo subito...')
|
|
29-10-2012 18:07 |
|