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Revisione FB Honda 2.3
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francesco72 Offline
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Revisione FB Honda 2.3
Avanzamento lavori:

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l'obiettivo era quello di cambiare le viti ormai troppo arrugginite e dare una controllata/pulita al carburatore. Tolto il coperchio di protezione il motore si presentava così:

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Per arrivare al carburatore bisogna togliere 3 cose, la molla con il sistema di avviamento a strappo, il serbatoio e il coperchio in plastica nero che protegge la testa del motore:

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Mi manca la foto della rimozione del coperchio in plastica nera che protegge la testa, ma basta togliere la guarnizione in gomma attraverso la quale passano il filo che alimenta la candela e il 'consenso' all'accensione o spegnimento di sicurezza (non conosco i termini tecnici di quel tasto dove va infilata la chiavetta in plastica), svitare le viti che lo tengono fermo, svitare la candela ed è fatta.

Il mio motore, oltre alle viti tremendamente provate dall'ambiente marino, aveva bisogno di ingrassare il bowden dell'aceleratore e la molla:

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Ho anche smontato la manopola, pulito il vecchio grasso e sostituito con una patina di grasso fresco, poi, con il grasso per la nautica saratoga che avevo li da dieci anni almeno, ho ingrassato i punti di contatto tra il cavetto d'acciao e la plastica:

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Ci sono due lunghe viti che tengono collegato il 'filtro dell'aria' e il carburatore, svitandole viene via tutto (non vi ho fatto le foto passo passo perchè è tutto di una semplicità disarmante, se ci ho capito io, in caso di necessità, ci capirete anche tutti voi molto meglio). Non appena mi arriveranno i ricambi del carburatore che ho ordinato vi posto le foto della pulizia con evidenziate le singole parti.

Intanto il piede del fuoribordo è collegato al blocco motore tramite una frizione (che a me ricorda un freno a tamburo, o, presumo, quella di un motorino tipo Piaggio Ciao per chi se lo ricorda). Ci sono Quattro viti che tengono collegato il piede al blocco motore, nel mio caso ho dovuto toglierle con una linguetta, un martello e la 'tecnica del colpo secco' (alla 'Kill Bill' Big Grin). E' stato il mio prode amico, Paolo, a praticarla su tutte e quattro le viti inchiodate con la testa ormai spanata. Ho pensato di sostituirle perché sicuramente, con il tempo, la loro integrità sarebbe andata peggiorando, di stagione in stagione, e quindi, in caso di necessità, non sarei mai riuscito a svitarle da bordo, o in una situazione diversa da un banco da lavoro. Quindi non è necessario sostituirle, però, qualora lo doveste fare, vi dico cosa sono stato costretto a fare. Le viti in oggetto sono 4 e sono di misura 6x60mm. Si trovano sotto all'involucro di plastica del motore, sono avvitate con la testa rivolta verso il basso:

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Ce ne sono altre tre, che tengono ferma la campana della frizione al gambo. Ho sostituito anche quelle, ma prima ho rimosso il blocco motore, ormai libero dopo aver svitato le 4 viti 6x60.
Ecco, poi, una volta tolto il blocco motore, come si presenta la campana della frizione:

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Io non avevo una tecnica per svitare le viti inchiodate, pensavo che l'unica strategia fosse appoggiare alla bene e meglio una chiave sulla testa, svitare e pregare contemporaneamente. In caso di insuccesso, con il trapano, forare la testa della vite: qualcosa sarebbe successo (mai fatto in realtà). Quindi vi descrivo questa tecnica con l'unghietta che a me è piaciuta molto, magari qualcuno, come me, si affida totalmente alla preghiera (e non solo parzialmente come andrebbe fatto ... aiutati che 'il cielo' ti aiuta ... Big Grin).

Prima di intervenire con 'l'unghietta' (piccolo scalpellino) ho provato a incastrare la bussola del 10 sulla testa delle viti con piccoli colpi di martello. In alcuni casi, in cui la testa della vite non era proprio distrutta dalla ruggine, ha funzionato. Negli altri casi ho dovuto utilizzare (lo ha fatto il mio 'amico' Paolo per la verità) la 'tecnica del colpo secco' (così mi è stata venduta, senza nessuna pretesa di scoperta o di brevetto Big Grin) consiste nel dare un colpo 'a svitare' con uno scalpellino, piantato lateralmente sulla testa della vite. In pratica il colpo ha il duplice scopo di 'scuotere' e di dare una bella coppia 'a svitare' alla vite.

Purtroppo non ho le foto delle concitate fasi in cui questo sistema veniva messo in atto perchè dovevo aiutare con entrambe le mani, ma ho fatto due foto esplicative a vite tolta:

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Ho notato che per prima cosa, lui cercava di fare una sede nella testa della vite, quindi picchiettava sempre lateralmente alla testa della vite, al fine di scalfire bene la testa, e poi un bel colpo secco per far ruotare in direzione antioraria la vite.

Ecco un particolare della punta dell'utensile:

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Tolte le viti, le ho sostituite con viti con testa ad esagono incassato (brugola), sempre zincate come suggerito da andros, e ricoperte di uno strato di grasso, o olio motore per le due del collettore di scarico (sicuramente regge alle alte temperature).

Quindi mi sono ritrovato con questo bel motore (di tosaerba?) tra le mani:

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Ho lavato tutto con acqua dolce e detersivo per piatti, stando attento a non riempire il cilindro d'acqua!!! Il manuale dice inoltre di stare attenti a non contaminare con grasso la zona della frizione (campana e 'pattini' o 'ganasce'), ovvio, ma in passato, quando facevo manutenzione sulla mia moto, ho visto persone alle quali veniva 'l'ingrassarella' e ingrassavano tutto, anche i dischi dei freni! Big Grin Più recentemente mi è capitato di smontare un verricello al quale avevano ingrassato dei particolari in bronzo che, lo capivo anche io, erano in bronzo proprio per fungere da frizione in contatto con l'acciaio ... Vabbè, io ve l'ho detto, non ingrassate la frizione se mai doveste smontare il motore dal piede.

Il dispositivo che serve a tenere alzato il piede quando il battello è in secca, era inchiodato di brutto, anche dopo ore di svitol, si muoveva solo con la pinza:

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Con un cacciaspine ho tolto la spina elastica e con pazienza è venuto via tutto

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Pulito e ingrassato, adesso va che è una meraviglia: si muove da solo sotto l'azione della molla 42

Il coperchio valvole era ridotto male, la ruggine aveva tolto la vernice dalla parte sotto. L'ho tolto, ho controllato il gioco valvole (0,10mm quella di aspirazione, maggiore di 0,10 e minore di 0,15 quella di scarico, il manuale dice 0,13, quindi era tutto perfetto), ho tolto la pasta che funge da guarnizione, l'ho carteggiato e sono uscito a cercare una vernice per alte temperature di colore nero. Niente da fare, solo bianca, un fondo di magazzino. E così l'ho verniciato bianco, non mi dispiace nemmeno:

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Ecco alcune foto di come si presenta adesso, con le viti con testa a brugola dove c'erano quelle arrugginite, e con una patina di grasso sopra:

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Adesso aspetto che i rapinatori la Honda mi spedisca i ricambi così posto le immagini del carburatore Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 00:38 da francesco72.)
29-10-2012 18:20
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