Messo sul banco, comodo, ho cambiato il lubrificante del piede.
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Immagino che dentro ci sia una coppia conica. Avevo dell'olio con specifiche API GL-5 che è poi l'olio che va bene per i cambi delle automobili e di quelle moto (tipo i BMW della serie K a sogliola o i boxer) che hanno la frizione a secco e 'il cambio separato dal blocco motore'. Questo lo acquistai nel 2005, è Castrol, ma vanno bene tutti quelli con specifiche API GL-5 (il manuale dice anche GL-4, ma le GL-5 sono più restrittive, quindi l'olio dovrebbe avere migliori prestazioni):
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Ho messo un barattolo di vetro per raccogliere l'olio che ne sarebbe uscito:
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Ho svitato la vite per il controllo del livello:
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Il manuale chiede di cambiare questa guarnizione (o guarnigione come hanno tradotto in italiano
) in teflon ma l'ordine dei ricambi è già partito e la guarnizione mi sembra in buono stato, quindi ho rimosso anche il tappo di drenaggio:
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L'olio è sceso dentro il contenitore emanando il solito puzzo dell'olio bruciato e quindi confermandomi di aver fatto bene a sostituirlo.
L'importante è controllare che non ci sia acqua emulsionata (olio di color cappuccino), il che significherebbe che sarebbe stato meglio sostituire la guarnizione (
) oppure che qualche tenuta nel piede non tiene (immagino quella dell'asse dell'elica).
il mio sembra bruciato, ma senza acqua:
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Il manuale adesso dice di rabboccare l'olio con una apposita pompetta dal tappo inferiore, quello di spurgo
e poi, non appena l'olio esce da quello di rabbocco (superiore), sbrigarsi a mettere il tappo a vite con una
guarnigione guarnizione nuova!
Io non lo so, mi pare una stupidaggine, però ho imparato a non diffidare troppo dei manuali d'officina. Se qualcuno conosce il motivo di questa bislacca procedura che parli!
Io ho fatto così, e penso che non ci siano controindicazioni: il manuale dice che il piede contiene 50 ml di olio. Io avevo a disposizione una siringa da 5 ml, così ho chiuso bene il tappo di spurgo, quello sotto, e poi ho siringato il nuovo olio dal tappo superiore per dieci volte 5 ml:
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Alla fine della decima siringa da 5ml, come previsto, l'olio ha traboccato. Ho chiuso anche il tappo superiore e pulito tutto.
Fatta che ebbi la procedura iniziai a sentire le sirene che richiamavano la mia attenzione: era il supporto del piede che mi chiedeva di essere smontato e, possibilmente, ingrassato. Penso che le immagini si commentino da sole:
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A dopo ...