Revisione FB Honda 2.3
#8
Messo sul banco, comodo, ho cambiato il lubrificante del piede.

[hide][Immagine: .][/hide]

Immagino che dentro ci sia una coppia conica. Avevo dell'olio con specifiche API GL-5 che è poi l'olio che va bene per i cambi delle automobili e di quelle moto (tipo i BMW della serie K a sogliola o i boxer) che hanno la frizione a secco e 'il cambio separato dal blocco motore'. Questo lo acquistai nel 2005, è Castrol, ma vanno bene tutti quelli con specifiche API GL-5 (il manuale dice anche GL-4, ma le GL-5 sono più restrittive, quindi l'olio dovrebbe avere migliori prestazioni):

[hide][Immagine: .][/hide]

Ho messo un barattolo di vetro per raccogliere l'olio che ne sarebbe uscito:

[hide][Immagine: .][/hide]

Ho svitato la vite per il controllo del livello:

[hide][Immagine: .][/hide]

Il manuale chiede di cambiare questa guarnizione (o guarnigione come hanno tradotto in italiano Big Grin) in teflon ma l'ordine dei ricambi è già partito e la guarnizione mi sembra in buono stato, quindi ho rimosso anche il tappo di drenaggio:

[hide][Immagine: .][/hide]

L'olio è sceso dentro il contenitore emanando il solito puzzo dell'olio bruciato e quindi confermandomi di aver fatto bene a sostituirlo.

L'importante è controllare che non ci sia acqua emulsionata (olio di color cappuccino), il che significherebbe che sarebbe stato meglio sostituire la guarnizione (Big Grin) oppure che qualche tenuta nel piede non tiene (immagino quella dell'asse dell'elica).

il mio sembra bruciato, ma senza acqua:

[hide][Immagine: .][/hide]

Il manuale adesso dice di rabboccare l'olio con una apposita pompetta dal tappo inferiore, quello di spurgo 42 e poi, non appena l'olio esce da quello di rabbocco (superiore), sbrigarsi a mettere il tappo a vite con una guarnigione guarnizione nuova! 42 Io non lo so, mi pare una stupidaggine, però ho imparato a non diffidare troppo dei manuali d'officina. Se qualcuno conosce il motivo di questa bislacca procedura che parli!

Io ho fatto così, e penso che non ci siano controindicazioni: il manuale dice che il piede contiene 50 ml di olio. Io avevo a disposizione una siringa da 5 ml, così ho chiuso bene il tappo di spurgo, quello sotto, e poi ho siringato il nuovo olio dal tappo superiore per dieci volte 5 ml:

[hide][Immagine: .][/hide]

Alla fine della decima siringa da 5ml, come previsto, l'olio ha traboccato. Ho chiuso anche il tappo superiore e pulito tutto.

Fatta che ebbi la procedura iniziai a sentire le sirene che richiamavano la mia attenzione: era il supporto del piede che mi chiedeva di essere smontato e, possibilmente, ingrassato. Penso che le immagini si commentino da sole:

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]

A dopo ...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Revisione motore md2030 volvo Alfonso69 28 6.488 16-01-2025, 16:43
Ultimo messaggio: AndreaP
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 14 12.057 22-11-2024, 12:38
Ultimo messaggio: nicmast
  honda 2,3, manutenzione,non parte. Barmanou51 12 1.457 23-10-2024, 13:47
Ultimo messaggio: ciolli
  fuoribordo honda 5CV enio.rossi 3 952 19-06-2024, 22:50
Ultimo messaggio: singleton
  Honda 2.3 ricambi "carrozzeria" ? marbergami 11 1.982 02-12-2023, 19:16
Ultimo messaggio: blusailor
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 1.081 12-08-2023, 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Honda BF 2,3 ultimo modello accensione al primo ? ventodiprua 3 1.254 21-06-2023, 21:26
Ultimo messaggio: Aquila
  irregolarità funzionamento Honda 2.3 vonkapp 27 5.608 16-06-2023, 23:36
Ultimo messaggio: Giuly
  Honda BF 2.3 romeopapa 26 8.109 04-06-2023, 19:40
Ultimo messaggio: Fidi75
  honda 2,3 cv carburatore wind e sea 41 25.674 24-06-2022, 09:45
Ultimo messaggio: Sailor

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: