Citazione:Fabry_pd ha scritto:
Citazione:Foxy ha scritto:
La tua affermazione è giusta e potrei aggiungere anche altro, ma il problema rimane ed quello che quando regati in compensato non avrai mai modo di realizzare un calcolo veramente equo perchè come dici t, nel caso specifico Ondine era favorito, sta nel regolamento imporre un ulteriore handicap in caso di vento e onda a barche come Ondine.....altrimenti il divertimento dove sta
Citazione:davnol ha scritto:
le regate in compensato sono regate contro se stessi, un 53, di fattura pesante con una stazza che lo colloca nel gruppo B con trenta noi di vento ha evidenti vantaggi nello sfruttare a pieno le proprie possibilita' rispetto alle altre barche del gruppo piu' piccole che in atli condizioni soffrono assai di piu'....meglio di cosi non riesco a spiegarlo...
d.
se posso darvi la mia impressione : le regate IRC e ORC usatele per far affiatare l'equipaggio (usando vele non al top), così da poter far al meglio invece quelle in monotipo.. diversamente se lo spirito è quello delle regate IRC e ORC, allora tanto valeva puntare l'attenzione e gli sforzi su altri tipi di barche, no ?
Ma perche'?
l'X35 e' una barca no? e anche una bella barca. e' un X, e' pensata per regatare, non ha grossi buchi di performance, tranne con poco vento e onda, e' attrezzato bene ed ha pure dei numeri discreti,usate si trovano con un sacco di vele, spesso belle, e con tuining guide belle e pronte.
Spirit of nerina lo ha dimostrato in piu' di una regata che puo' essere competitiva sia in ORC che in IRC in configurazione OD
Se poi vogliamo dire che la soddisfazione di stare davanti in monotipo e' un'altra cosa, allora sono daccordo, ma la classe non brilla per organizzazione e controllo e quindi magari qualcuno non ha proprio voglia di macinare miglia per andare a regatare in monotipo.
D.