Citazione:irruenza ha scritto:
Una considerazione velocissima sulla classe, in cui non sono ancora iscritto, e quindi ne parlo da esterno, non conoscendo nè le persone nè le dinamiche, (l'unico che ho conosciuto è stato il Segretario Alberto che mi è subito parso una persona molto disponibile e concreta) etc etc Quindi diciamo che sono ancora 'puro' :
A luglio si decide per ri-lanciare la classe facendo grossi sforzi per far regatare gli x-35 negli invernali a compenso, proprio per far conoscere la barca e renderla meno elitaria, dimostrando nel contempo che anche in compensato la barca può essere competitiva. Bene, tutto bene, mille parole, tante e-mail e poi alla fine qui nel nord tirreno cosa di decide: Invernale a Loano (zero visibilità) con i Melges.... E ad oggi non ci sono ancora le date pubblicizzate da nessuna parte!!!
Quindi niente Irc o Orc, niente competizioni con altre barche, niente pubblicità o visibilità sui giornali etc etc, forse 20 barche Melges compresi in acqua... Per la serie: decidiamo una cosa e facciamo l'esatto opposto!
Io ero partito con molto entusiasmo e pronto ad impegnarmi al massimo per la classe sfruttando i buoni canali che ho nella PR e qui allo YC Sanremo. Ora, valuteremo se iscriverci o meno, e forse fare 1 evento all'anno. E come me, altri neo armatori.... Se questi sono i risultati, forse la strada intrapresa non è quella giusta per rilanciare la classe....
Io posso solo dire che vengo dalle regate a compenso con un plasticone, ho venduto bene e ho comprato un x-35 con mille vele senza praticamente tirare fuori una lira, il weekend successivo all'acquisto ho fatto i Campionati Europei Orc senza conoscere assolutamente la barca e ci siamo divertiti regatando alla pari con barche super mega iper ottimizzate. Ieri in una discreta regata (non propriamente la regata del radicchio) abbiamo messo tutti dietro sia in Irc che in Orc con il gioco North 2007. Ora, questi risultati saranno un caso (anche se Spirit of Nerina, X-Alica al Pirelli l'anno scorso, Symphony alla Giraglia sembrano darmi ragione), ma forse forse sarebbe il caso che la classe si sforzasse un attimo per cercare di 'smitizzare' gli x-35 e far capire che sono delle belle barche veloci e che per divertirsi, regatare e vincere si può tranquillamente NON imbarcare Pro, NON cambiare vele ogni 3 mesi, etc etc etc.
Solo così facendo si potrebbero attrarre nuovi armatori che poi, come me, uno e due eventi all'anno di monotipia li farebbero molto volentieri per crescere e imparare.
Anche vero è che non si può fare un invernale a una tappa al mese, con equipaggi che vengono dall'adriatico o dal sud Italia, per un sabato e domenica...rischiando magari di beccare (a Loano proprio) una giornata con 55knt e una con 0knt... Il secondo problemino è che alcuni equip del 35 fanno anche Mel... e quindi ci sarebbe una bella sovrapposizione (come lo scorso anno).
Oltre a Loano a me risulta ci sia in programma : Pirelli, Gavitello, Europeo (non so dove), Mondiale a Malmoe, .. ci sarà un comunicato credo a breve..
Certo che si può non imbarcare pro, ma non mi risulta ci siano classi senza pro.... anche perchè posso garantirti che un pro spesso e volentieri sa dove mettere la manina giusta al momento giusto, perchè poi quando ti esplode uno spi, o si spacca in due un tangone, o il vento inizia a montare a 30 e oltre nodi ....dopo sono binbinazzi come razzi...e cmq quando poi partecipi da eventi in monotipia con equipaggi stranieri? non sai mica se hai degli isaf3... è già capitato che ad un mondiale un equip (estone) dopo due gg sia stato invitato a fare fagotto...e così ha fatto... aveva mezza sq olimpica.. ma il bello è andare magari noi all'estero e portare a casa il trofeo nonostante il top team locale avesse a bordo tutti falsi isaf1 (praticamente tutti selezionati 470isti...)...vuoi mettere che gusto?