31-10-2012, 15:12
Bene, a questo punto penso si possa sintetizzare come segue le azioni da compiere:
1. ottima centratura della barca (gestione dei pesi, tuning, piano velico adeguato alle condizioni di vento e mare e, quantomeno, in buone condizioni);
2. ottimo pilota, sovradimensionato ed ovviamente interfacciato anche col vento (più pilota di rispetto);
3. ottimizzazione dei rinvii nei pressi del timone di quanto più possibile (qui la cosa è ovviamente parecchio soggettiva).
Queste le cose da fare, naturalmente al punto 'zero' ci sei tu con le tue doti veliche e la tua preparazione/condizione fisica e mentale.
Se non ci saranno altri contributi mi sa che ci siamo.
In fin di discussione mi sono persuaso che se po' ffà!
Grazie a tutti e buon vento!
1. ottima centratura della barca (gestione dei pesi, tuning, piano velico adeguato alle condizioni di vento e mare e, quantomeno, in buone condizioni);
2. ottimo pilota, sovradimensionato ed ovviamente interfacciato anche col vento (più pilota di rispetto);
3. ottimizzazione dei rinvii nei pressi del timone di quanto più possibile (qui la cosa è ovviamente parecchio soggettiva).
Queste le cose da fare, naturalmente al punto 'zero' ci sei tu con le tue doti veliche e la tua preparazione/condizione fisica e mentale.
Se non ci saranno altri contributi mi sa che ci siamo.
In fin di discussione mi sono persuaso che se po' ffà!
Grazie a tutti e buon vento!
