Citazione:albert ha scritto:
L'angolo di scotta dovrebbe essere già al suo posto, anche perchè se lo si tiene troppo basso non si riesce a metterci i tweakers, su una barca tugata.
In merito alla lunghezza della ghinda, in Irc si usa(va) alzare la mura artificiosamente per diminuirla, ma poi recuperare la superficie col giro di base che ora verrà per questo limitato al 7.5% di lp (e chi lo misurerà
?).....usare lo stesso trucco costa meno che cambiare avvolgifiocco: è sufficiente non oltrepassare i 90* di angolo tra ghinda e base.
Ciao
grazie per la risposta ma non sono sicuro di aver capito.
Tutto parte dall'idea di avere un fiocco al 105% (da usare in crociera) al massimo della superficie disponibile. Intervenendo sul tamburo del rolla, ho visto che con un semplice intervento sulla landa dello stesso lo posso abbassare di oltre 10 cm ma cambiando il tamburo probabilmente guadagno 25 cm. Ci sarebbe un buon guadagno di superficie? oppure lo stesso guadagno si otterrebbe semplicemente con un giro di base al massimo e ovviamente fuori stazza?
Sul 36.7 la rotaia corre abbastanza interna verso prua, quando uso il fiocco con il tuff-luff non ho mai sentito il bisogno di tweakers e comunque dovendo essere questa una vela da crociera estiva forse è meglio avere la maggiore superficie possibile.
Insomma qua si sta facendo un'analisi costi-benefici delle diverse soluzioni.
Forse mi faccio troppe pi...pe mentali per qualche decimetro quadrato di vela in più... ma almeno abbiamo qualcosa di cui parlare...