Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
....in questa foto si vede cosa succede eliminando la landa.
In realtà il rolla scenderebbe di altri 2 cm perchè il perno che tiene il tenditore (il dado che si vede) dovrebbe passare nel buco più in basso del rolla.
Prima di illuderti, controlla che il fusto dell'ancora non cozzi contro il tamburo, se lo hanno alzato così tanto ci sarà un motivo.
ciao
dalla prima delle foto si vede che c'è tanto spazio per l'ancora. E' così alto perchè la landa di serie del facnor è molto lunga, poi c'è lo snodo di attacco originale, anche questo lungo (ma ne posso mettere uno più corto come quello di ghibli), e infine io aggiunsi un'altro snodo per ottenere il rake desiderato visto che l'arridatoio era arrivato alla fine.
Però ho anche un'altro strallo fatto a misura che non necessita dello snodo aggiuntivo.
L'altra cosa da verificare è se riesco a recuperare quello che guadagno verso il basso con l'allungamento del profilo del rollaverso l'alto. C'è una parte telescopica ma non so quanto ancora si può allungare, in alternativa compro un pezzo di canna aggiuntiva.
L'osservazione di Albert è giusta ma questo lo verifico facilmente quando vado in barca.