06-11-2012, 18:05
Citazione:Messaggio di bullo
... Forse la randa svergolata molto ci ha dato quella velocità.... Secondo voi potrebbe esser stata la randa regolata in quel modo? Saluti e ditemi la V/S oppppppppinione.-
Roberto, lo sai che su questo argomento sfondi una porta aperta; se vuoi conferma sulla buona resa di una randa molto svergolata con quelle condizioni, ti do la mia approvazione (per quel che vale).
Infatti, come detto più volte, non può che essere così, poiché in presenza di beccheggio, rollio, imbardate e ripetute variazioni di velocità sull'onda, l'angolo di incidenza sulle vele cambia in continuazione; quindi una vela ben svergolata sarà più tollerante e una parte di essa porterà sempre correttamente, contrariamente all'altra tecnica con randa cazzata e scarrellata sottovento che andrà a rendimento alternato.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
