Rispondi 
Per Einstein e tecnici
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Per Einstein e tecnici
Infatti credo di essermi spiegato male, intendevo dire se sto di bolina stretta con tutto a segno e mi arriva il rinforzino per correggere lo sbandamento mi trovo di fronte alla solita scelta se agire su carrello o su scotta. Ritengo che sia conveniente svergolare se sono su frazionato armato con fiocco, mentre penso che se sono su un 9/10 con genoa generalmente convenga andare giù di trasto per ridurre il grasso del piano velico totale.
Poi come tu sai le variabili sono infinite e la randa influisce anche altre manovre. Abbiamo barche senza paterazzo o senza trasto o di ancora altro tipo, il discorso generale non va sempre bene.
Non ultimo a volte il carrello è anche più immediato, altrimenti può accadere ad esempio con una german sheet che quando il randisca inizia a lascare sia già ora di ricazzare. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-11-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quesito del secolo (per i più tecnici ) Freewind1964 22 3.280 23-12-2022 19:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Einstein... e tutti gli altri... che ne pensate? mania2 27 4.365 31-10-2012 05:57
Ultimo messaggio: grisus
  Regolazione Genoa (Albert!Einstein!Bullo!Tiger!) snow-sea 25 7.247 01-08-2012 04:02
Ultimo messaggio: mckewoy
  giudizio dei tecnici. andros 20 4.558 08-11-2009 18:42
Ultimo messaggio: RMV2605D

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)