07-11-2012, 01:05
In ordine,
il corepack SPX 5 ha una corrente di lavoro di 5 amp e regge picchi fino a 10 amp (brevi impulso), quindi dubito che riuscirai a farci girare una pompa oleodinamica... puoi comunque provare alimentandola direttamente quando assorbe quella che hai, soprattutto quando raggiunge gli estremi e si apre il by-pass interno della pompa, quello è il massimo sforzo (e assorbimento) che hai.
Mettere un attuatore (lineare, immagino) a muovere il settore dove ne è gia collegato uno idraulico, mosso da una pompa manuale (quella dietro il timone) in teoria è possibile, ma quasi sempre No! poichè le pompe manuali per timoneria hanno valvole di non ritorno in uscita per impedire che il timone sia libero di muoversi e quindi se spingi o tiri, il pistone della timoneria ti impedirà qualsiasi movimento. Del resto senza queste valvole di non ritorno quando azionavi il pilota con pompa elettrica avresti visto girare la ruota del timone... Quello che posso dirti è che se hai un amico che sa mettere le mani sulla circuiteria elettronica non è difficile cambiare i Drive e la resistenza di feedback della corrente assorbita di un SPX-5 e fargli 'digerire' correnti ben più alte.
buon lavoro
m
il corepack SPX 5 ha una corrente di lavoro di 5 amp e regge picchi fino a 10 amp (brevi impulso), quindi dubito che riuscirai a farci girare una pompa oleodinamica... puoi comunque provare alimentandola direttamente quando assorbe quella che hai, soprattutto quando raggiunge gli estremi e si apre il by-pass interno della pompa, quello è il massimo sforzo (e assorbimento) che hai.
Mettere un attuatore (lineare, immagino) a muovere il settore dove ne è gia collegato uno idraulico, mosso da una pompa manuale (quella dietro il timone) in teoria è possibile, ma quasi sempre No! poichè le pompe manuali per timoneria hanno valvole di non ritorno in uscita per impedire che il timone sia libero di muoversi e quindi se spingi o tiri, il pistone della timoneria ti impedirà qualsiasi movimento. Del resto senza queste valvole di non ritorno quando azionavi il pilota con pompa elettrica avresti visto girare la ruota del timone... Quello che posso dirti è che se hai un amico che sa mettere le mani sulla circuiteria elettronica non è difficile cambiare i Drive e la resistenza di feedback della corrente assorbita di un SPX-5 e fargli 'digerire' correnti ben più alte.
buon lavoro
m
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
