08-11-2012, 01:42
Citazione:ADL ha scritto:
rispetto alla direzione del vento al largo, avvicinandosi alla costa il vento ruota un po'. come ruota: converge verso la costa (ovvero tende ad andare verso terra) se la costa è a sinistra disponendosi prua al vento, diverge (ovvero si allontana dalla costa) se la costa è a destra.
poi l'orografia locale può complicare le cose, ma in prima battuta, posto nuovo, serve a darti il quadro generale, il resto lo impari offrendo da bere ai locals in cambio di qualche informazione
forse è più semplice dire che in generale, per coriolis, il vento sotto costa ruota a sinistra. Pertanto, in funzione della direzione del vento, ciò può significare buono o scarso.
Poi, sempre per semplificarci la vita e come ha detto anche bullo, altra regola da tenere a mente (e che si somma alla precedente) è che sotto costa il vento cambia anche di intensità:
se il vento proviene dal mare e la costa è ripida, si crea un vero e proprio 'buco' nelle immediate vicinanze della costa (almeno 3 volte l'altezza della costa);
se il vento proviene da terra e la costa è ripida subisce una accelerazione.
in base a questi semplici regole ed all'uso del cervello per elaborare i vari casi e combinazioni (direzione del vento, orografia, ecc.) si dovrebbe bene o male 'indovinare' cosa fare.

