08-11-2012, 16:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012, 18:40 da NoLe.)
Ho dato un occhiata al sito http://www.gmdss.com.au/ in effetti sembrerebbe gia' tutto pianificato ...., del resto le comunicazioni in tutti gli ambiti vanno evolvendosi verso il digitale e la piattaforma nautica forse e' quella rimasta piu' indietro, di certo nel momento in cui decideranno di implementare il sistema di radiocomunicazioni marittime metteranno in commercio nuovi apparati analogici/digitali ed i vecchi ... speriamo che ci concedano di utilizzarli sulle frequenze non modificate finche funzionanti, di sicuro accadra' quello che gia' avviene, ovvero che alla prima modifica della licenza di bordo gli apparati non piu' conformi verrano pensionati 
Rimane sempre il problema delle abilitazioni necessarie all'utilizzo di apparati DSC ..... ma questo temo che in Italia non si risolvera' mai!!!
Ho scoperto poco tempo fa' che in America ... non in Burundi!... viene assegnato un codice MMSI valido solo per le acque U.S. e mi sembra per il Canada dove di fatto viene data la possibilita' a ' tutti i diportisti con barche sino a 65' ' di utilizzare il sistema DSC senza la necessita' di alcuna abilitazione SRC o LRC, mentre per le barche che hanno la necessita' di recarsi in acque di altre Nazioni viene rilasciato il codice MMSI che confluice nel database mondiale del sistema GMDSS e solo in questo caso si deve possedere la patente SRC o LRC a secondo del tipo d'impianto radio presente a bordo.
Troppo semplice farlo anche in Italia???????
Qui trovate le info:
http:/www.boatus.com/mmsi/default.asp
Riporto due FAQ:
-
What is the difference between obtaining an MMSI from the FCC and obtaining a number from BoatUS?
*
BoatUS MMSI numbers are coded for recreational vessels cruising in U.S. waters only not otherwise required to be licensed; the registrations are downloaded into the U.S. Coast Guard Search & Rescue Database (MISLE) only. FCC-assigned MMSI numbers are coded for International Waters and go into the International Search & Rescue Database (ITU). In order to be accepted into the ITU database, any FCC assigned MMSI must end in zero. This is why the BoatUS MMSI number cannot be re-used when later applying for an FCC License for international cruising
-
Is an FCC VHF license required?
*
No, recreational boats under 65' operating in U.S. waters no longer require a VHF license.
-
Ecco questo vuol dire in una Nazione 'Civile' avere a cuore la sicurezza di chi va per mare!!!

Rimane sempre il problema delle abilitazioni necessarie all'utilizzo di apparati DSC ..... ma questo temo che in Italia non si risolvera' mai!!!
Ho scoperto poco tempo fa' che in America ... non in Burundi!... viene assegnato un codice MMSI valido solo per le acque U.S. e mi sembra per il Canada dove di fatto viene data la possibilita' a ' tutti i diportisti con barche sino a 65' ' di utilizzare il sistema DSC senza la necessita' di alcuna abilitazione SRC o LRC, mentre per le barche che hanno la necessita' di recarsi in acque di altre Nazioni viene rilasciato il codice MMSI che confluice nel database mondiale del sistema GMDSS e solo in questo caso si deve possedere la patente SRC o LRC a secondo del tipo d'impianto radio presente a bordo.
Troppo semplice farlo anche in Italia???????
Qui trovate le info:
http:/www.boatus.com/mmsi/default.asp
Riporto due FAQ:
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What is the difference between obtaining an MMSI from the FCC and obtaining a number from BoatUS?
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BoatUS MMSI numbers are coded for recreational vessels cruising in U.S. waters only not otherwise required to be licensed; the registrations are downloaded into the U.S. Coast Guard Search & Rescue Database (MISLE) only. FCC-assigned MMSI numbers are coded for International Waters and go into the International Search & Rescue Database (ITU). In order to be accepted into the ITU database, any FCC assigned MMSI must end in zero. This is why the BoatUS MMSI number cannot be re-used when later applying for an FCC License for international cruising
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Is an FCC VHF license required?
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No, recreational boats under 65' operating in U.S. waters no longer require a VHF license.
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Ecco questo vuol dire in una Nazione 'Civile' avere a cuore la sicurezza di chi va per mare!!!
