Rispondi 
VHF dopo il 2017 ?
Autore Messaggio
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.102
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
VHF dopo il 2017 ?
Ho dato un occhiata al sito http://www.gmdss.com.au/ in effetti sembrerebbe gia' tutto pianificato ..., del resto le comunicazioni in tutti gli ambiti vanno evolvendosi verso il digitale e la piattaforma nautica forse e' quella rimasta piu' indietro, di certo nel momento in cui decideranno di implementare il sistema di radiocomunicazioni marittime metteranno in commercio nuovi apparati analogici/digitali ed i vecchi ... speriamo che ci concedano di utilizzarli sulle frequenze non modificate finche funzionanti, di sicuro accadra' quello che gia' avviene, ovvero che alla prima modifica della licenza di bordo gli apparati non piu' conformi verrano pensionati Cool

Rimane sempre il problema delle abilitazioni necessarie all'utilizzo di apparati DSC ... ma questo temo che in Italia non si risolvera' mai!!!
Ho scoperto poco tempo fa' che in America ... non in Burundi!... viene assegnato un codice MMSI valido solo per le acque U.S. e mi sembra per il Canada dove di fatto viene data la possibilita' a ' tutti i diportisti con barche sino a 65' ' di utilizzare il sistema DSC senza la necessita' di alcuna abilitazione SRC o LRC, mentre per le barche che hanno la necessita' di recarsi in acque di altre Nazioni viene rilasciato il codice MMSI che confluice nel database mondiale del sistema GMDSS e solo in questo caso si deve possedere la patente SRC o LRC a secondo del tipo d'impianto radio presente a bordo.

Troppo semplice farlo anche in Italia???????

Qui trovate le info:

http:/www.boatus.com/mmsi/default.asp

Riporto due FAQ:

-
What is the difference between obtaining an MMSI from the FCC and obtaining a number from BoatUS?
*
BoatUS MMSI numbers are coded for recreational vessels cruising in U.S. waters only not otherwise required to be licensed; the registrations are downloaded into the U.S. Coast Guard Search & Rescue Database (MISLE) only. FCC-assigned MMSI numbers are coded for International Waters and go into the International Search & Rescue Database (ITU). In order to be accepted into the ITU database, any FCC assigned MMSI must end in zero. This is why the BoatUS MMSI number cannot be re-used when later applying for an FCC License for international cruising

-
Is an FCC VHF license required?
*
No, recreational boats under 65' operating in U.S. waters no longer require a VHF license.
-

Ecco questo vuol dire in una Nazione 'Civile' avere a cuore la sicurezza di chi va per mare!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2012 18:40 da NoLe.)
08-11-2012 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Il punto sulle mie batterie al litio dopo più di un anno AndreaB72 191 24.608 12-11-2024 18:47
Ultimo messaggio: acquafredda
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 540 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  Natante privo di VHF dopo dismissione lucaciofaniello 14 1.255 24-07-2023 22:41
Ultimo messaggio: emisan
  Antenna VHF: dubbio dopo misurazione ROS Markolone 12 1.632 18-05-2023 07:30
Ultimo messaggio: Valter53
  Dopo il pannello le batterie, voi che ne pensate? zarzero3 11 2.283 10-05-2020 15:13
Ultimo messaggio: ZK
  Frigo KO dopo temporale S8S8 5 5.289 17-10-2012 22:02
Ultimo messaggio: S8S8
  Dopo 8 anni le batterie hanno detto stop kermit 20 2.775 26-05-2012 02:56
Ultimo messaggio: kermit
  Batterie morte dopo pochi mesi nikisail 29 4.857 04-04-2012 22:16
Ultimo messaggio: nikisail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)