13-11-2012, 02:31
se c'è bisogno di regolare i cavi NON metterli troppo in tensione!(e ingrassali bene). Un minimo di lasco deve sempre rimanere altrimenti è facile che il cavo d'acciaio si usuri velocemente. Quando il vecchio nostromo del circolo mi fece 24 anni orsono questa raccomandazione vedendomi trafficare sulla timoneria pensai bene di non dargli retta... Pochi mesi dopo, in Egeo, al lasco, con onda, 30 nodi di vento e costa sottovento un paio di miglia mi ritrovai con la ruota 'libera'.
Per 'fortuna' (previdenza del costruttore) a bordo c'era una vera barra (un metro e mezzo circa) facilmente installabile e in dieci minuti riuscivamo a governare di nuovo. Poi 'per fortuna'(previdenza mia) avevo a bordo cavo di acciaio e morsetti e la sera con calma riparammo il guaio, (lasciando un po' di lasco!)
Per 'fortuna' (previdenza del costruttore) a bordo c'era una vera barra (un metro e mezzo circa) facilmente installabile e in dieci minuti riuscivamo a governare di nuovo. Poi 'per fortuna'(previdenza mia) avevo a bordo cavo di acciaio e morsetti e la sera con calma riparammo il guaio, (lasciando un po' di lasco!)