ssalsedine
Amico del forum
|
Progetto per autocostruzione
Io sto vivendo proprio in questo periodo una conversione.. e rivalutando l'autocostruzione!
E' vero, il mercato è pieno di barche che vengono via a prezzi allettantissimi. Negli ultimi mesi ho girato l'Inghilterra del Sud e soprattutto la Bretagna: sono sempre riuscito a trattare il prezzo richiesto su due piedi, salvo poi ritrattare l'acquisto dopo un'attenta analisi. Perchè?
Perchè le barche veramente in forma si fanno pagare anche con la crisi e quelle che riesci a portar via per poco hanno sempre molto che non va.
Detto ciò bisogna vedere cosa il capitano vuole fare con la barca. Nel 2001 avevo poco più di vent'anni. Mi comprai un Piviere 6,14 mantenuto (ovvero da sistemare) per pochi soldi, lo sistemai con le mia mani e molto divertimento e ci girai tutto il Tirreno, Sicilia, Sardegna e Corsica comprese con un bilancio complessivo talmente positivo che dubito riuscirò mai più a divertirmi così tanto avendo speso così poco!
Però se si ha intenzione di navigarci sul serio con una barca, la scelta deve essere fatta usando altri parametri. E in tal caso scinderei due casi:
1)si ha il budget per una barca fresca dove si necessitino solo piccoli upgrade di attrezzature e rinfrescate di manutenzione. Bene, in tal caso non c'è autocostruzione che possa competere in quando a bilancio lavoro/resa.
2)si pretende di comprare una barca vecchia e nella quale mettere le mani in proprio riportandola in condizione ottimale avendo speso meno che comprando una barca in forma? Bene, in tal caso forse si può pensare all'autocostruzione.
Poi ci sono considerazioni 'di nicchia' che alcuni qui carpiranno al volo mentre ad altri usciranno dall'orecchio opposto a quello in cui sono entrate. In certi casi l'autocostruzione è impagabile. Quando?
Quando l'armatore sa che pur pagando meno un bell'usato è sicuro che non sarà mai soddisfatto di certe scelte di compromesso che il cantiere ha fatto in sua vece. Quando si hanno idee (su come dev'essere una barca) e si sa che solo l'autocostruzione può essere un bel 'contenitore' dove farle convergere. E farsi la barca come ci va.
Se allora azzeriamo subito le ore spese a cercare, visitare barche usate candidate all'acquisto già avremo un bel gruzzolo di ore spendibili diversamente (io ne ho già spese tante, veramente tante nell'ultimo anno).
Considerato tutto ciò non prenderei mai l'autocostruz. in seria considerazione se non potessi soddisfare certi prerequisiti.
Esempio: disporre di uno spazio gratuito dove lavorare magari vicino al mare. Disporre di tanto tempo (ma proprio tanto)da dedicare all'impresa.
|
|
13-11-2012 20:54 |
|