Riprendiamo la vicenda dell'iniettore.
Visto che con le buone maniere non ne vuole sapere ho deciso di procedere con lo smontaggio della testa del motore.
Mi serve anche per verificare lo stato generale, perchè non conosco la sua storia iniziale. Secondo il contaore (1.330 di cui buona parte fatte da me) dovrebbe essere poco logoro, ma meglio dare un'occhiata.
Se poi la mia ipotesi è vera (eccesso di olio entrato dal tubo di aspirazione aria), necessita anche di una buona pulita.
Iniziamo l'intervento:
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Dopo un paio d'ore (anche mollando i dadi non è stato semplice estrarre la parte), ecco cosa appare:
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e questo è il clilindro con relativo pistone:
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Quanto appare sul lato inferiore non è un tappo di sale,bensì una miriade di conchigliette che securamente sono lì da anni, entrate prima che mi decidessi di installare un filtro sulla presa a mare.
Il nero è una specie di olio concentrato ma non bruciato, l'ho tolto con una spatolina e un pò di carta.
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Dopo una sommaria pulizia il clilindro non presenta rigature, il pistone scorre liberamente e spero non abbia subito danni da sovrapressione.
Ora veniamo alla testa, anche questa non sembra messa male, però l'estrazione del malefico iniettore non si risolverà rapidamente.
Non è facile ribatterlo dall'interno, perchè è racchiuso nella sua camera di precombustione che sembra la maschera del noto cannibale (vedi cerchio rosso).
Domani seconda puntata, con lavaggio più accurato (userei del gasolio) e poi procedo, non so ancora bene come.