Rispondi 
ORC 2013
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.894
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
ORC 2013
Sì, hypnotic, è proprio così: quando si corre col vento implicito il compenso funziona solo se l'equipaggio è perfetto e porta la barca al 100%.....ma allora, se il sistema funzionasse, tutti dovrebbero arrivare alla pari Wink

Gli errori di manovra e/o di bordeggio si riflettono invece sull'intensità del vento che stabilisce il compenso applicato, pertanto lo stesso errore su una barca considerata lenta e poco invelata ha un peso sul tempo corretto diverso e meno significativo dello stesso errore commesso su una barca considerata veloce e molto invelata.....dunque se lo scopo è quello di equiparare le barche per far risaltare il valore degli equipaggi (ma non ci sono i monotipo per questo ?), con questo sistema si ottiene l'effetto opposto.

Qualcuno potrebbe sostenere che per par condicio può succedere anche l'inverso, ovvero che se si portasse la barca al 120%, sarebbe avvantaggiata la barca veloce 424242

Chissà perchè quando penso all'orc mi viene in mente 'aquì està el busillis'...Wink
20-11-2012 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero N/A 58 14.156 02-01-2014 06:52
Ultimo messaggio: matteo45
  IRC 2013 e misure spi pepe1395 2 1.734 16-04-2013 18:40
Ultimo messaggio: pepe1395
  IRC 2013 irruenza 0 1.548 23-12-2012 00:54
Ultimo messaggio: irruenza
  Regolamento di Regata 2013-2016 stebor 9 3.340 01-11-2012 20:20
Ultimo messaggio: cavallone
  Modifiche IRC 2013 LiberaMente 4 2.288 31-10-2012 01:50
Ultimo messaggio: hal999
  NUOVE CLASSI ORC PER IL 2013 scasolar 1 1.767 30-10-2012 01:34
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)