20-11-2012, 17:52
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
[quote]zankipal ha scritto:
State facendo confusione tra forza e lavoro!
penso che l'equivoco dipenda dal fatto che prancando la drizza si dimezza il carico sulla puleggia, ma si deve aggiungere quello dell'arricavo, l'albero sostiene il peso che si vuole sollevare (lavoro)non la somma delle forze che agiscono per compierlo.
nel caso postato da Frncocr68, la trave disegnata in alto deve sopportare 100kg in tutti e tre i casi.
E' qui che sbagli!!!
e perpiacere non disturbate il 'lavoro', 'conservazione dell'energia' ed altre frivolezze
più elementare di così non sò come spiegarlo
Caso 1
appendo un peso di 100kg al soffitto: il soffitto deve reggere 100kg
Caso 2
se il peso da 100 è collegato da una carrucola affinchè questo stia sospeso in equilibrio gli devo applicare altri 100kg dall'altra parte della cima. Quindi il soffitto quanto deve reggere???
100kg + 100kg = 200kg
Caso 3
se io non applico gli ulteriori 100kg il nostro preso cade ed il soffitto non deve reggere nulla
questo disegno è giusto, ma nel caso in mezzo la direzione delle forze è verso il basso in entrambi i casi, quindi si somma, nel caso in cui tu sollevi il peso, la direzione delle forze è una in basso e una verso l'alto
ma quando mai!!??!!!
la forza del peso è sempre verso il basso (vedi mela di Newton) e la forza che appilichi tu per issare (o per sostenere il carico in equilibrio) è sempre verso il basso!!
i due esempi di mezzo nei miei disegnetti sono identici, che tu contrasti con un altro peso uguale, oppure ci metti uno stopper devi contrastare sempre 100kg.
Ti faccio un altra domanda: tu hai una bugna di fiocco con una scotta che tira 500kg. questa scotta la devi rinviare a 180° per arrivare al winch. Che bozzelo scegli per il rinvio e quale è il carico che scarica sulla coperta???
