20-11-2012, 18:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012, 18:10 da alx.)
Citazione:Temasek ha scritto:
Citazione:drizza ha scritto:
può essere dovuto all'impossibilità del boma di ruotare parzialmente sul suo asse? cioè la scotta lo gira da una parte e l'inferitura dall'altra suprattutto nelle strambate.
ciao
Quoto questa!
Torsione del boma, dovuta ad una (o più) strambata violenta.
a)Per evitarla, prova ad attaccare il bozzello della scotta randa al boma, mediante un loop.( il tiro della scotta, si autocentra rispetto alla mezzeria del boma ed evita quella torsione.)
b) In strambata, --'sii più delicato'--
uhm... a memoria di strambate ultimamente non ne ho fatte molte, e comunque sto sempre piuttosto attento, richiamo sempre la randa al centro e la mollo dolcemente, e non ho mai notato torisoni sulla scotta...
pero'...
mi avete fatto pensare a cosa potrebbe causare la torsione...
all'ormeggio fisso il boma con una cimetta tesa tra il golfare dove si attesta la scotta randa e il pulpito di sinistra, quindi belin leggermente la scotta randa per bloccare i movimenti del boma, cosi':
[hide][Immagine: .][/hide]
Puo' darsi che la ritenuta, applicata solo a sinistra, causi una torsione del boma tenuto in tensione da scotta e amantiglio? Tra l'altro sono sicuro che un mesetto fa non ci fosse niente, ma nel frattempo ci sono state alcune libecciate e sciroccate che agendo sul lazy bag come vela magari hanno accentuato notevolmente la torsione, portandolo a rottura.
Puo' essere?
