avevo calcolato alla pressione che eserciterebbero 200dmc di polistirolo in un gavone e per questo mi ero fatto l'idea di posizionarli sul tunnel centrale della barca sotto il pozzetto...prima di tutto perchè è stretto e resinato almeno alla vista con fogli di vetroresina strutturali(tantoper intenderci con il tessuto a forma di nido d'ape o a quadretti..poi per natura stessa del pozzetto che deve reggere il peso di almeno 6 persone si presume solido,e terzo perchè è praticamente un tunnel costruito con legno e resinatura sul legno.
in pratica il legno sorregge il pozzetto,sorregge anche la torretta della randa con un madiere orizzontale(la spinta verso l'alto in questo caso è stata considerata poichè è il pozzetto che tiene la forza esercitata dal vento sulla vela).
NON è INVECE FACILE DISTRIBUIRE BENE IL GALLEGGIAMENTO perchè non ho i dati del progetto..
tuttavia per esperienza,direi che la maggior parte della barche che ho visto affondare vanno giù prima di poppa.se va giù la poppa ed il fondale è basso si strappa il timone e la barca può anche lasciarla li senza tante preoccupazioni...se invece rimanesse a galla la poppa secondo me la traina è possibile(ovviamente tenendo presente le condizioni meteo,onda,vento ecc).
per farti capire ti lascio il disegno della mia jeanneau
http://start6.heberg-forum.net/ftopic40_...cteur.html
il tunnel di cui ho parlato praticamente lo vedi sotto al pozzetto!