21-11-2012, 21:20
avevo calcolato alla pressione che eserciterebbero 200dmc di polistirolo in un gavone e per questo mi ero fatto l'idea di posizionarli sul tunnel centrale della barca sotto il . di tutto perchè è stretto e resinato almeno alla vista con fogli di vetroresina strutturali(tantoper intenderci con il tessuto a forma di nido d'ape o a . per natura stessa del pozzetto che deve reggere il peso di almeno 6 persone si presume solido,e terzo perchè è praticamente un tunnel costruito con legno e resinatura sul legno.
in pratica il legno sorregge il pozzetto,sorregge anche la torretta della randa con un madiere orizzontale(la spinta verso l'alto in questo caso è stata considerata poichè è il pozzetto che tiene la forza esercitata dal vento sulla vela).
NON è INVECE FACILE DISTRIBUIRE BENE IL GALLEGGIAMENTO perchè non ho i dati del progetto..
tuttavia per esperienza,direi che la maggior parte della barche che ho visto affondare vanno giù prima di poppa.se va giù la poppa ed il fondale è basso si strappa il timone e la barca può anche lasciarla li senza tante . invece rimanesse a galla la poppa secondo me la traina è possibile(ovviamente tenendo presente le condizioni meteo,onda,vento ecc).
per farti capire ti lascio il disegno della mia jeanneau
.
il tunnel di cui ho parlato praticamente lo vedi sotto al pozzetto!
in pratica il legno sorregge il pozzetto,sorregge anche la torretta della randa con un madiere orizzontale(la spinta verso l'alto in questo caso è stata considerata poichè è il pozzetto che tiene la forza esercitata dal vento sulla vela).
NON è INVECE FACILE DISTRIBUIRE BENE IL GALLEGGIAMENTO perchè non ho i dati del progetto..
tuttavia per esperienza,direi che la maggior parte della barche che ho visto affondare vanno giù prima di poppa.se va giù la poppa ed il fondale è basso si strappa il timone e la barca può anche lasciarla li senza tante . invece rimanesse a galla la poppa secondo me la traina è possibile(ovviamente tenendo presente le condizioni meteo,onda,vento ecc).
per farti capire ti lascio il disegno della mia jeanneau
.
il tunnel di cui ho parlato praticamente lo vedi sotto al pozzetto!