21-11-2012, 21:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012, 21:30 da cavallone.)
Citazione:the-first ha scritto:Non solo nella città tua di Bari, ma ad esempio, anche nella centrale Toscana (C.C.V.T.) hanno un regolamento molto simile per l'anzianità:
, anche alla luce di ciò che scrivi, dare un abbuono di 0,25% fino a max 30 anni se hai una barca vecchia con le vele nuove
+ 0.25%/anno (max 7.5%)
che mi sembra riconducibile al tuo, con anni 30 si arriva al 7,5%.
Ma però (!) bisogna fare un distinguo rispetto invece agli altri regolamenti più ufficiali e più complessi, tipo quello che aveva richiamato Albert. Cioè un regolamento molto complesso come IMS - ORC ha a disposizione molte altre variabili, e molti altri dati da poter considerare, per poter considerare una barca nel complesso delle proprie potenzialità.
Invece (purtroppo) un regolamento casereccio e parrocchiale, ha pochissime voci su cui lavorare, e penso, quindi tiro ad indovinare, che con la semplice casellina 'anzianità' si volesse ricomprenderci dentro anche una grande mole di altre ragioni più o meno valide per cui una brca molto vecchia, tutto sommato, avrebbe bisogno di essere avvantaggiata.
Certo, ovvio, che poi data una Legge, si trova subito l'Inganno relativo, e potrebbe iniziare la caccia alle barche anziane ma totalmetne ristrutturate e riammodernate... Ma qui si sconfinerebbe nella truffa e nel non rispettare più lo spirito tteorico da cui nascono queste formule semplificate.
Del resto i 'buchi' d regolamento si verificano anche con i regolamenti molto più complessi...
