epeter
Amico del forum
|
AIS -Quanti di voi lo hanno ??
Buon giorno tutti. Senza offendere nessuno, questo tread mi lascia un po' perplesso. Siamo, credo, tutti d'accordo nel sostenere che radar e AIS oltre a GPS, ECO, vhf, epirb, etc. etc. sono tutti strumenti utilissimi per la navigazione e hanno elevato non poco il livello di sicurezza in mare. Ma leggere qui che qualcuno non farebbe mai una notturna senza radar e ais mi fa venire la pelle d'oca. Come leggere che 'di notte non riconosco bene le luci delle navi'. Credere che si sia sicuri in notturna perché si ha dietro la strumentazione elettronica è quasi una follia. Si devono avere a bordo, per un aiuto e per una maggiore tranquillità, ma la sicurezza è data da tutt'altro. Secondo me:
1. Saper leggere una carta con tutti i simboli presenti e tracciarvi la rotta prevista.
2. Saper riconoscere a menadito segnali di via, fari e segnalamenti.
3. Aver preparato l'imbarcazione e l'equipaggio alla notturna: life line, cinture indossate, salvagenti a portata di mano o in dosso.... etc.
4. Avere esperienza di notturne, fatte magari con persone di una certa competenza.
E poi, tutta l'elettronica, se c'è...
Scusate l'intrusione, ma mi è scappata!!!!
B.V.
|
|
22-11-2012 21:33 |
|