Citazione:rob ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Aggiungo un dettaglio non da poco: son daltonico al rosso (100%) e al verde (60%). Per capire come son messe le navi che mi girano intorno devo spesso chedere aiuto a chi naviga con me: 'di che colore sono le lucine?'
mi ha sempre incuriosito il daltonismo non ho mai capito esattamente, mi spieghi cosa vuol dire ?
cioè se guardi una luce rossa di che colore la vedi ?
tipo poi guardi il verde e lo vedi dello stesso colore 'terzo' della rossa ?
le percentuali tipo 'verde al 60%' cosa vuol dire ?
scusa l'indiscrezione
ps li conoscerai già sicuramente, una volta ho incontrato un signore inglese che aveva due specie di vetrini colorati che usava proprio per riconoscere le luci di via, non so come funzionasse esattamente
Caro Rob,
il daltonismo è una condizione che suscita curiosità e spesso chi non lo è non si capacita che si possa esserlo. Ad esempio la mia compagna... che mi racconta sempre tutti i colori che vede (e che indossa)... ma per me è come se mi parlasse del nulla... per me il rosa, o una sfumatura di rosa... non signifca assolutamente nulla.
Io il rosa lo confondo con il grigio, talvolta con il bianco.
In estrema sintesi: un daltonico non 'vede' (non percepisce) determinati colori, e tutte le mescolanze dove ci sono anche quei colori che lui non vede.
Su web esistono diversi siti dove si possono fare i test sul daltonismo, e che rilasciano una valutazione sul tuo livello di daltonismo. Perchè i daltonici non sono tutti uguali, alcuni lo sono al rosso e al verde, altri al blu.
http://www.daltonismo-eu.com/correzione_...onismo.htm
Io i test i canno regolarmente tutti.
Il daltonismo è una condizione genetica quasi prettamente maschile, i genitori maschi di figli daltonici lo sono anch'essi.
Le lenti: si, so che esistono ma non le ho mai provate. Penso che dovrò procurarmele, perchè nonostante l'AIS mi piace anche avere consapevolezza di ciò che succede attorno a me... in mare specialmente...
Io le luce rosse e verdi dei porti non le vedo diverse l'una dall'altra se non quando ci sono quasi sotto, ed è piuttosto seccante dover affidarsi al GPS, e ovviamente evito quasi sempre di atterrare di notte (il che però mi obbliga spesso a navigare la notte per arrivare la mattina :sadsmiley
Per contro a 48 anni ho una vista che spacca: all'ultimo test per il rinnovo patente auto la dottoressa mi ha chiesto se portavo le lenti a contatto.