23-11-2012, 18:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2012, 18:25 da zankipal.)
Citazione:einstein ha scritto:in quel caso il carico sul bozzello è di 500kg, il rinvio è una leva di primo genere P=r
Citazione:francocr68 ha scritto:
Ti faccio un altra domanda: tu hai una bugna di fiocco con una scotta che tira 500kg. questa scotta la devi rinviare a 180° per arrivare al winch. Che bozzelo scegli per il rinvio e quale è il carico che scarica sulla coperta???
@ zanki
Mi sembra tu non abbia ancora risposto a questa domanda che mi sembra la chiave dell'enigma.
ciao
poi quando si dimensiona un attrezzatura ci sono dei fattori di sicurezza k=1.5 come minimo, va anche considerato un errore di utilizzo, se blocchi la cima e tiri con il winch, diventa una leva di secondo genere e il carico raddoppia, ma a quel punto è difficile quantificare quanto uno tira nel winch, visto che non c'è più la resistenza ® della vela ma questa si sposta proprio sul bozzello.
quindi la risposta in quel caso è minimo 750kg per far lavorare in sicurezza una scotta caricata a 500kg
nella pagina del libro c'è scritto con molta chiarezza il concetto, e mi sembrava anche difficilmente interpretabile, ma sottovalutavo le capacità di questo forum.....