Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
io lo vedo abbastanza inutile ed, anzi, pericoloso, perchè magari ti culli di averlo e sbatti contro uno che non ce l'ha!! meglio il radar. se non si ha il radar, io non dormirei tranquillo!
Non posso che concordare,
L'AIS (al momento) è più pericoloso che utile, le barche che hanno il trasmettitore sono al 90% visibili da lontano anche in piena notte, quelle veramente pericolose sono le 'barchette' (tipo gozzi ecc) dei pescatori e/o diportisti che sicuramente non hanno l'AIS e non sempre il radar le intercetta, quindi fidarsi degli strumenti diventa un'abitudine veramente pericolosa!
Fa calare l'attenzione a chi è di turno, e fa si che si navighi anche senza nessuno di turno!!!
BV
infatti questa estate, mentre facevo navigazione costiera notturna con radar inserito vengo allertato dal radar per la presenza di qualcosa sula mia rotta. Non c'era luna e non si vedeva davvero nulla. fortuna che mi ero armato di torcia a portata di mano (da non ricordo quanti milioni di candele); la attivai, orientai il fascio davanti la mia prua e scorsi a nemmeno 100 metri davanti una barchetta di pescatori che cercavano disperati di mettere in moto il loro fuoribordo per evitare che li tagliassi in due!! Li evitai per un pelo!!
Non avevano nemmeno una torcia perchè a loro dire, per giustificarsi quando li mandai a ca...are, gli era finita in acqua!!!