Io ho speso un bel po' in più di quello che ci hai mostrato... ma solo perché volevo un rollbar con tendalino e pannello flessibile:
-Per prima cosa ho montato un BM1 della Nasa, con il quale riesco in maniera abbastanza precisa a capire quali sono i consumi a bordo.
-In base ai dati rilevati ho scoperto che il mio frigo, che una volta andava a freon (probabilmente consumando meno)e che ora va obblgatoriamente con altro gas, consuma tra i 40 ed i 45 Ah/giorno.
-Per ultimo ho scelto il pannello adeguato: ho ipotizzato un'esposizione buona di circa 6 ore, per cui
90W : 16V = 5,65A --> 5,5A
5,5A x 6ore = 33Ah
I restanti 7A speravo arrivassero dalle ore di minor efficienza.
Per sicurezza ho comprato un regolatore MPPT (con il quale bisognerebbe fare calcoli un po' diversi... comunque più favorevoli) e devo dire che, montando il pannello su rollbar, la corrente prodotta è più che sufficente.
In pratica d'estate ho il frigo sempre acceso e batterie sempre cariche.
In vacanza, dove il frigo si apre più spesso e dove le utenze sono maggiori, carico le batterie con il motore una volta ogni 4/5 giorni, ossia quando la mattina appena sveglio ho le batterie a 12,4/12,3V (chiaramente senza utenze).
Spero di essermelo spiegato tutto!