24-11-2012, 04:34
premetto che non appennello quindi il sistema non fa per me, qualche interrogativo tanto per discuterne:
1.l'ancora numero due (quella che eventualmente scende per seconda) è divisa in due pezzi che sembrano stare attaccati solo tramite il tubo tondo, il perno della carrucola e lo scatolato a U del fusto, *come impressione* sembra un po' deboluccio rispetto a una soluzione in pezzo unico: è veramente indispensabile che sia in due pezzi ?
2. nell'ancora numero due, la catena passa da una specie di tubo prima di andare alla barca, cioè la barca quando tira da un lato e dall'altro mette la catena a battuta con quel moncone di tubo... forse sarebbe meglio un blocco della catena fatto in modo diverso, cosi' che la catena lavori in trazione e non a semitaglio come rischia di fare in quel caso ?
3. quando si salpa, se le ancore non vengono su diritte (specie la numero due vincolata dalla catena della barca da un lato e dall'ancora numero uno dall'altro), non aumentano le difficoltà per rimetterle dritte?
4. il blocco della catena all'interno dell'ancora numero due non potrebbe essere fatto in modo da minimizzare la vicinanza delle dita alla catena?
5. in caso ci sia un'inversione di vento a 180°, l'ancora numero due con quelle due punte non rischia di ri-impigliarsi nella stessa catena?
6. quanto tiene la galvanizzazione dell'ancora 2 con la catena che ci scorre sempre dentro?
?
